Rappresentativita’ aggiornata  

Senza categoria

Di

Dopo il rinnovo dei Com.It.Es., è stata la volta del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), varato con Legge 368/1989 e modificato con Legge 198/1998. Il C.G.I.E. è l’organismo di consulenza del Parlamento e Governo circa i problemi che implicano la nostra Comunità oltre frontiera.

Dal suo varo, l’organismo era formato da 65 Membri scelti all’estero, dai “Grandi Elettori” dei Com.It.Es. e delle Associazioni riconosciute in Patria. Il totale dei membri del Comitato era di 94 persone. Di cui 29 di nomina governativa.

Il DL 24/2014 ha ridimensionato la composizione del C.G.I.E. Il numero dei Membri è passato da novantaquattro a settantadue. I 29 Membri di nomina governativa sono stati ridotti a 20. Quelli eletti dall’estero che sono passano a 43. Dato che Democrazia significa anche chiarezza, ci siamo chiesti i motivi di questo “taglio” che, a ben osservare, va a ridurre significativamente il numero dei Membri C.G.I.E. eletti all’estero.

Nell’attesa, sempre più sperabile, in un sostanziale cambio delle funzioni di consulenza e dalla dipendenza di questa compagine del MAECI, proprio per ovviare a palesi differenze, torniamo a prospettare la trasformazione del C.G.I.E. in UPSIM (Ufficio per le Politiche Sociali degli Italiani nel Mondo).

Cioè in un organismo consultivo abilitato a emettere pareri per il Governo e alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Istituzione, comunque, interamente formata da Membri eletti all’estero; dopo la candidatura degli aspiranti in una sorta di consultazioni”primarie” a livello Com.It.Es. e Associazioni.

Tramite “Il Corriere Nazionale”, proveremo a sensibilizzare i parlamentari indecisi o disinformati e, soprattutto, le Associazioni italiane nel mondo. Il nostro è, e rimane, un intento per rendere operative scelte più consone con i tempi che investono, indiscutibilmente, anche i Connazionali che vivono altrove.

Giorgio Brignola

redazione@corrierenazionale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube