Educazione ambientale con i giochi di un tempo

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Dopo i giochi nei parchi cittadini, l’educazione ambientale a Triggiano sbarca in pieno centro storico con un evento dedicato a “I giochi di un tempo”. Domenica mattina, 26 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, a pochi passi dalla Chiesa Matrice, animatori in costumi d’epoca tipici e sulle note di musiche e canti popolari, faranno ricordare l’infanzia agli anziani e conoscere come giocavano i nonni ai più piccoli di oggi.

 Un evento frutto di una ricerca accurata e della raccolta di numerose testimonianze durante il quale ci si potrà misura in giochi come “’U zurr zurr”, “Zumbe la corde”, “Spacc la latte”, “I tre pejt”, “La molla”, “Iune monde la lune”, “’U para pall” , “La campane”,  “La corse cu sacch” , “’U strumel” , “’U cerchie” etc. E ancora: laboratori artigianali creativi come “’U topolin”,  “La pupe de pezze”, “La zite e u zite” per la realizzazione di giocattoli ecosostenibili con materiali di scarto. Un’iniziativa per la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza alla comunità triggianese.

Non mancheranno nemmeno eco-giochi come il quiz VINCI UN GADGET, il laboratorio COLORAMI, I BIRILLI ECOLOGICI ed IL MEMORY DEL RICICLO. Obiettivo: insegnare ai bambini a realizzare giochi di gruppo con materiali in disuso, promuovendo quindi la riduzione della quantità di rifiuti da smaltire a vantaggio di un recupero intelligente di materiali che possono essere dapprima riusati e poi riciclati.

Per il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli: “Dopo i primi eventi degli scorsi mesi per rivalutare i parchi del nostro paese abbiamo fortemente voluto dedicarne uno al centro storico per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata che, in questa zona del paese, ha ancora una percentuale più bassa rispetto alle altre”

 Il calendario di eventi di sensibilizzazione è volutamente ricco e variegato -ha detto l’assessore all’ambiente, Daniele Volpeperché crediamo molto in queste attività capaci di coinvolgere cittadini di ogni età. Il prossimo è fissato per il 23 aprile, in Piazza Vittorio Veneto, con la magia de “Il villaggio verde delle fiabe”.

Ufficio Stampa

Maristella Mantuano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube