L’Unione Europea fuori dall’Europa

Mondo

Di

Conferenza : la politica estera e di sicurezza comune e il contributo dell’Italia” (“Farnesina, lunedì 8 Maggio)

Maeci

Lunedì 8 maggio 2017, dalle ore 11.30  alle ore 13.00, avrà luogo alla Farnesina, nell’ambito della IX edizione di “Farnesina Porte Aperte”,  la conferenza “L’Unione Europea fuori dall’Europa: la politica estera e di sicurezza comune e il contributo dell’Italia”.

L’evento, incentrato sulla politica estera e di sicurezza comune e sull’attuale processo di rilancio dell’Europa nel settore della sicurezza e difesa, offrirà l’occasione per riflettere su sfide, prospettive e strumenti della politica estera UE. Si discuterà inoltre di prevenzione, gestione e superamento delle crisi ai confini dell’UE, esponendo sia la pratica operativa delle missioni civili UE che delle missioni di osservazione elettorale UE e relative possibilità di partecipazione.

L’evento sarà introdotto dal Capo dell’Unità PESC / PSDC della Farnesina, Lucio Demichele. Seguiranno tre panel tematici:

• “Dalla Strategia Globale UE alla Dichiarazione di Roma: la Difesa Europea come strumento per far fronte alle sfide globali e rilanciare l’idea di Europa”, a cura del Dott. Alessandro Marrone, Responsabile di ricerca Programma Sicurezza e Difesa IAI.

• Missioni PSDC: “La gestione delle crisi ai confini dell’UE: il ruolo delle missioni PSDC ”, in cui la Dott.ssa Nicoletta Pirozzi, Responsabile di Ricerca area Europa IAI, discuterà di Politica di Sicurezza e Difesa Comune e gestione civile delle crisi.

• “Il contributo italiano nelle missioni civili e Missioni di Osservazione Elettorale”, introdotto da Alessandro Giovine, dell’Unità PESC / PSDC della Farnesina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube