Conferenza stampa di presentazione della “Conferenza Mediterranea

Mondo

Di

Maeci

Sabato 13 maggio, alle ore 17:00, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, terrà, presso la Prefettura di Palermo, la conferenza stampa di presentazione della “Conferenza Mediterranea”, che sarà ospitata a Palermo il 24 e 25 ottobre del 2017.

L’evento di ottobre, che sarà presieduto dal ministro stesso, segna il momento culminante della Presidenza italiana del Gruppo di Contatto Mediterraneo dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europea (OSCE). L’azione di tale gruppo è stata rilanciata a seguito della “Dichiarazione sulla Cooperazione con i Partner Mediterranei”, approvata in sede OSCE a Basilea nel dicembre 2014, per rafforzare il dialogo di questa Organizzazione con sei Paesi partner della sponda Sud del Mediterraneo (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele e Giordania).

“La Conferenza di Palermo, che anticipa la Presidenza italiana dell’OSCE del 2018, conferma il ruolo di cerniera del nostro Paese tra l’Europa e la sponda Sud del Mediterraneo”, ha dichiarato Alfano.

“Il filo conduttore sarà il fenomeno migratorio nel bacino del Mediterraneo e le diverse sfide che ne derivano per l’Organizzazione di Vienna e per i Paesi della sponda Sud”, ha aggiunto il ministro.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire la conferenza stampa di presentazione del 13 maggio p.v. sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:

– compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato);

–     inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it  (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti per i freelance) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

I rappresentanti della stampa accreditati potranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, direttamente presso la Prefettura di Palermo, via Cavour 6, dalle ore 15:30 alle ore 16:15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube