D.IT – Distribuzione italiana, nasce la nuova Centrale Multi-Insegna

Senza categoria

Di

BOLOGNA – Dall’esigenza della DO italiana di condividere il patrimonio comune di conoscenze, valorizzare la capillare presenza territoriale, sviluppare il massimo di sinergie, per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti pur mantenendo identità di Brand differenziate. 

Nasce D.IT – DISTRIBUZIONE ITALIANA, il nuovo progetto Multi-Insegna e Multi-Servizio che vuole essere riferimento nazionale della Distribuzione Organizzata (DO) di qualità, grazie al coinvolgimento di due marchi storici italiani quali SIGMA e SISA che, pur mantenendo la loro identità di brand, condividono così un progetto comune. Il nuovo Gruppo svilupperà un fatturato alle casse stimato in € 4 MLD con una quota di mercato nazionale del 3% circa.

D.IT nasce con l’obiettivo di creare una Centrale efficiente ed efficace, al servizio dei Clienti e dei punti vendita: da un lato massimizzando i vantaggi della contrattazione unica con l’Industria di Marca, dall’altro attraverso lo sviluppo di nuove progettualità condivise sulle attività promozionali e marketing di Centrale per soddisfare al meglio le peculiarità di mercato e il legame con il territorio.

D.IT concentrerà dunque il massimo delle energie nella progettazione di strategie di vendita differenzianti, coerenti con le diverse esigenze dei consumatori e con particolare riferimento alle strategie di CRM, loyalty e di posizionamento del Prodotto a Marchio. Verranno condivisi i volumi di acquisto, mentre ciascun Brand (SIGMA e SISA) declinerà il pack, le attività di sviluppo, di comunicazione e promozione in maniera indipendente.

Sono già state costituite per le aree 3 e 4 Nielsen due NewCo: Distribuzione Sisa Centro Sud con centro distributivo in Campania, e Distribuzione Sisa Sudcon centro distributivo in Puglia. Le nuove società nascono fortemente patrimonializzate, con la partecipazione degli imprenditori SISA storici presenti nelle aree geografiche di competenza e dei Cedi SIGMA attivi in tali aree (Cedi Sigma Campania SPA e Tatò Paride SPA). Si tratta di realtà con una specifica struttura logistica, commerciale ed organizzativa che si dedicheranno allo sviluppo dell’insegna SISA nei territori del centro-sud, e che partecipano a D.IT. – DISTRIBUZIONE ITALIANA.

“Il rilancio del Brand all’interno di un progetto di Centrale forte e al servizio di Clienti e rete è il nostro obiettivo – afferma Elpidio Politico Amministratore Delegato di Distribuzione Sisa Centro Sud DISTRIBUZIONE  ITALIANA è lo strumento che ci consentirà di offrire assistenza e servizi efficaci e competitivi ai punti vendita”. Continua poi Riccardo Leonetti, Amministratore Delegato di Distribuzione Sisa Sud “con SIGMA abbiamo affrontato una sfida vincente che sono certo avrà uno sviluppo molto importante nei prossimi anni”.

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea il Presidente di SIGMA Francesco Del Pretedella nascita di D.IT – DISTRIBUZIONE ITALIANA, frutto del lavoro assiduo di un gruppo affiatato composto dai manager e dai Soci di SIGMA e SISA, che da mesi sono impegnati nel progetto. La squadra che oggi scende in campo prevede la partecipazione di tutti i soci SIGMA e delle nuove strutture SISA, ma siamo certi che il progetto accoglierà nei prossimi mesi l’interesse di altre importanti realtà della DO, che potranno così avvalersi dei benefici e dei vantaggi competitivi che Distribuzione Italiana saprà offrire. Crediamo molto in questo progetto fortemente innovativo, che si prefigge come suo principale obiettivo quello di massimizzare le sinergie dei Brand, sia a livello “Centrale” che “Periferico”, consentendo così quegli auspicabili efficientamenti necessari oggi per affrontare mercati sempre più complessi ed in costante evoluzione, a beneficio dei Punti di Vendita e della relazione diretta con i nostri Clienti, vero patrimonio della DO. Lavoreremo insieme – conclude il Presidente Del Prete – affinché DISTRIBUZIONE ITALIANA possa diventare il riferimento per quella DO qualificata che si identificherà nei valori di innovazione, coesione e trasparenza”. 

Foto di Francesco Del Prete, Presidente Sigma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube