Europa & Alta Formazione. Sempre più strette le relazioni tra Università e Industria  

Attualità & Cronaca

Di

BARI – Per la prima volta in Puglia, a Bari, il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani in occasione della presentazione della prima

Scuola Europea di ‘Industrial Engineering and Management’

Per la prima volta, il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, sarà in Puglia, a Bari. Lo farà in occasione del Forum Europeo “Nuovi Modelli di Alta Formazione in ‘Industrial Engineering and Management’: Verso la Fondazione di una ‘Graduate School’ Europea fra Università e Industria”, in programma nel capoluogo pugliese, domani, sabato 20 maggio (alle ore 9:00), presso la sala consiliare della Città Metropolitana di Bari (Lungomare Nazario Sauro, 29).

Nel corso del forum, che ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, sarà presentata la proposta di costituzione della prima ‘European Graduate School of Industrial Engineering and Management’, una Istituzione Europea che prevede la stretta collaborazione fra Università e Industria.

La ‘Graduate School’ si prefigge di contribuire al processo re-industrializzazione in atto in Europa, attraverso la formazione di giovani talenti e la riqualificazione di tecnici di alto profilo che opereranno per valorizzare gli investimenti in tecnologie ‘Industria’ 4.0, la cosiddetta ‘Quarta Rivoluzione Industriale’.

In quest’ottica, il progetto della ‘Graduate School’ ha valenza sociale, oltre che economica, in quanto si prefigge di contribuire alla creazione di posti di lavoro in Europa, in coerenza con le politiche di sviluppo economiche e sociali della Unione Europea, fronteggiando altresì la forte competizione internazionale per l’acquisizione di ‘Knowledge Workers’.

Ad illustrare i dettagli della ‘Graduate School’ saranno rappresentanti dell’Industria europea (Bernhard Huck di Volkswagen, Wolfsbug) nonché docenti del Politecnico di Bari (Giovanni Mummolo), dell’ Università di Braunschweig (Uwe Dombrowski) e dell’Università di Gent (Hendrik Van Landeghem).

Seguiranno approfondimenti in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dell’On. Francesco Paolo Sisto, del Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, del Fondatore di ‘Angelo Investments’, il Cavaliere del Lavoro, Vito Pertosa, nonché del delegato dell’Associazione Europea degli Studenti Universitari in Ingegneria Gestionale, Aytaç Işık.

Sono previsti gli interventi istituzionali del Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone e del Presidente di Confindustria Bari-Bat, Domenico De Bartolomeo.

Concluderà i lavori il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

L’evento è stato organizzato dall’ “European Academy for Industrial Management” (AIM) in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari. L’AIM, presieduta dal Prof. Mummolo, ordinario del Politecnico di Bari, include rappresentanti di 35 Università di 22 Paesi Europei.

L’iniziativa, denominata, ‘G7 event’ segue e rappresenta uno dei riflessi del recente ‘Bari G7 Summit of Finance Ministers and Central Bank Governors’ a testimonianza del ruolo attribuito all’alta formazione per la crescita economica dell’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube