Inguaiata da un rolex, si dimette sottosegretaria Vicari

Attualità & Cronaca

Di

Terremoto corruzione a trapani

Regali e assunzioni in cambio di favori. Un’inchiesta della Procura di Palermo decapita il ‘sistema Trapani’ e colpisce anche il governo: inguaiata da un Rolex (in cambio del quale avrebbe sostenuto un emendamento per abbassare dal 10 al 4% l’Iva sui trasporti marittimi), si dimette la sottosegretaria, di Ap Simona Vicari. Lei: era un regalo di Natale. A capo del sistema, l’armatore Ettore Morace: citta’ scossa alla vigilia del voto dell’11 giugno. In arresto anche il deputato regionale Girolamo Fazio, ex Fi ora al Gruppo misto, candidato sindaco. Tra gli indagati il governatore Crocetta e il suo collaboratore Massimo Finocchiaro, presidente dell’Azienda Siciliana Trasporti.

“Non ho agito nell’interesse di una persona, ma nell’interesse di una categoria. Il trasporto marittimo era l’unico mondo del trasporto pubblico rimasto fuori dall’esenzione dell’Iva e il ministro Delrio era a conoscenza di quell’emendamento”. Cosi’ in una intervista al Corriere della Sera, l’ex sottosegretario Simona Vicari, che si e’ dimessa ieri poiche’ indagata nell’inchiesta di Trapani. “Ho letto sulle agenzie che sarei accusata di corruzione – spiega -. Ma di che parliamo? Quell’orologio riguarda rapporti con le persone che uno ha a prescindere. Dalle intercettazioni si capisce benissimo che si tratta di un regalo di Natale. Poi si’, io ho chiamato per ringraziare. Ma se lo avessi fatto per corruzione, secondo lei avrei ringraziato?”. Morace ha risparmiato 7 milioni di tasse. “Ecco, non le pare che rispetto a questo, il valore del Rolex fosse un po’ sproporzionato? Un po’ poco, intendo”. E alla domanda se abbia convinto l’armatore Morace ad assumere suo fratello Manfredi, risponde: “Ma quando mai? Mio fratello si e’ laureato in Giurisprudenza un anno, un anno e mezzo fa e alla Liberty Lines sta facendo uno stage a tempo determinato”. Glielo ha chiesto lei, di far entrare sul fratello? “No, lui cercava qualcuno… Il mio rapporto con Morace non nasce da questo episodio, in Sicilia ci conosciamo tutti. Certo, in questo periodo i rapporti tra noi si sono intensificati.

Ma voglio dirle un’altra cosa, anche se puo’ suonare un po’ antipatico. Ci sono ministri che hanno preso non uno, ma tre Rolex e sono ancora in carica”. “Non c’e’ niente – sottolinea Vicari -, assolutamente. E’ solo fango. Ma una come me, che fa politica da quando era ragazzina, e’ abituata a queste cose. Io ho fatto carriera dal basso, non sono di quelle nominate”. “Io gossip non ne voglio fare ed e’ per questo che mi sono dimessa. Per dare serenita’ all’azione del governo Gentiloni”, puntualizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube