Emiliano a Mosca riceve onorificenza da Patriarca Kirill

Attualità & Cronaca

Di

Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha conferito al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano l’onorificenza di San Serafino di Sarov, terza onoreficenza in ordine di importanza del Patriarcato di Mosca.

“Sua Santità Patriarca Kirill – ha dichiarato il presidente Emiliano – ha parlato in pubblico della Puglia. In lui è vivo il ricordo della restituzione della Chiesa russa di Bari al Patriarcato di Mosca, nel 2009, un atto che ha aperto una strada nuova nelle relazioni non solo tra le due chiese cattolica e ortodossa, ma tra i nostri popoli. All’epoca ero sindaco di Bari e ricordo bene che da quel momento si parlò della nostra come la città più russa d’Europa, unico luogo dove sia il Papa che il Patriarca potevano sentirsi a casa, nel nome di San Nicola. L’impegno profuso in tutti questi anni nel costruire relazioni di amicizia e dialogo tra Bari, la Puglia e la Russia trova oggi il più alto riconoscimento in questo segno di onore. E noi ancor di più lavoreremo per rafforzare questo legame”. Il presidente Emiliano ha ricevuto l’onorificenza a margine della divina liturgia che il Patriarca Kirill ha celebrato oggi nella Cattedrale del Cristo Salvatore, a Mosca. A sua volta ha donato al Patriarca la Medaglia d’oro della Regione Puglia con l’effige di San Nicola. Il popolo russo sta vivendo questo momento con straordinaria partecipazione e commozione, come lo stesso Emiliano ha evidenziato:

“La saggezza di Sua Santità Papa Francesco ha intuito la portata di un gesto come questo – ha detto il presidente – questo invito a portare la reliquia a Mosca non deve essere preso per uno di quegli atti che alle volte i laici considerano superflui o eccessivi. È un grande gesto di intelligenza politica”.

Questo il testo riportato sulla pergamena:

Dottor Michele Emiliano Presidente della Regione Puglia è stato insignito della Medaglia della Chiesa Ortodossa di San Serafim Sarovskij del terzo grado. Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Mosca, 22 maggio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube