Sempre più stressati e depressi affetti da alopecia

Senza categoria

Di

I rimedi aglio,succo di cipolla e altri rimedi naturali per curarla

Aumentano a dismisura le persone affette da alopecia,la malattia dovuta a stress,traumi,ormoni,depressione ecc.Consiste nella perdita di capelli e non solo.Ecco i rimedi naturali.

L’alopecia è una patologia che causa una repentina perdita dei capelli, o di altri peli del corpo,e si manifesta tipicamente a chiazze.
Essa prende il sopravvento quando i globuli bianchi di un organismo, oltre ad espletare la loro normale funzione di difesa del nostro corpo, vanno ad attaccare le cellule follicolari predisposte alla crescita dei peli e dei capelli, causandone il rimpicciolimento, che poi provoca la caduta dei capelli e/o dei peli, circoscritta a zone più o meno ampie.

Questa malattia autoimmune non ha risvolti negativi sulla salute, i suoi danni sono meramente estetici e quindi riguardano la sfera emotiva delle persone.

Le cause dell’alopecia sono numerose e possono variare. Può essere dovuta a stress, tensione, traumi, depressione, disfunzioni ormonali, o a un fattore genetico come malattia ereditaria.

Esistono rimedi naturali molto efficaci per contrastare questa malattia,anche se è comunque consigliato l’uso di farmaci nei casi in cui è ad uno stato avanzato.In realtà una cura specifica per l’alopecia non esiste ancora,quindi molti medici e dermatologi fanno leva sullo stato emozionale del paziente prescrivendo farmaci per migliorarlo,in modo tale da alleviare lo stress e favorire la ricrescita dei capelli.Ecco alcuni rimedi naturali per contrastare l’alopecia:

Succo di cipolla

La cipolla contiene elevate quantità di zolfo, il quale fa aumentare la produzione di collagene,sostanza che aiuta la crescita dei capelli e riduce la perdita degli stessi.

Tagliare una cipolla e spremerla fino ad ottenere un succo da applicare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per 15 minuti.Ripetere almeno due volte a settimana.

Aglio

Come la cipolla, anche l’aglio contiene una grande quantità di zolfo,infatti viene utilizzato dalla medicina tradizionale per favorire la crescita dei capelli.

Schiacciare due teste d’aglio e farle bollire per qualche minuto. Far raffreddare, applicare un po’ sul cuoio capelluto e massaggiare.Anche per questo procedimento, ripeterlo due volte alla settimana.

E’ possibile inoltre far bollire l’olio o il latte di cocco insieme all’aglio per prevenire la caduta dei capelli,oltre che favorirne la crescita.Successivamente applicare il tutto come sopra descritto.

Amla

L’amla, più comunemente conosciuta come uva spina indiana, è ricca di vitamina C e antiossidanti.
Per questo trattamento potete usare, oltre al succo di amla, anche la polvere.

Mischiare il succo di amla con un po’ di succo di limone. Applicarlo sul cuoio capelluto e lasciarlo asciugare.

Riferimento: http://www.retenews24.it/rtn24/curiosita-3/amla-e-succo-dicipolla-i-rimedi-naturali-per-curare-lalopecia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube