Lido Pineta nel Salento: ecoturismo e menu wellness in spiaggia

Senza categoria

Di

Esplorando, trekking con guida nel Parco Litorale di Ugento  fino al 27 lugli

Il benessere arriva in spiaggia nel Salento grazie a Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly nel Parco Litorale di Ugento tra Leuca e Gallipoli, che valorizza il territorio con progetti di qualità, come “Esplorando” e “La salute non va in vacanza”. Riparte l’8 giugno l’ecoturismo tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo, in collaborazione con le guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie.

Si tratta di escursioni guidate gratuite, ideali per gli amanti del trekking e per chiunque voglia scoprire il Parco Litorale di Ugento, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, 500mila ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata. L’appuntamento è ogni giovedì, dall’8 giugno al 27 luglio, si parte alle 17.30 da Lido Pineta e dura un paio d’ore. Si può scegliere l’escursione lungomare, tra dune e pineta, l’8/6 e il 6/7: passi lenti sulla sabbia, dove la battigia incontra il mare; passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino (lunghezza: 4/5 km circa; dislivello: 1 m s.l.m). Da non perdere il trekking lungo i canali e tra la vegetazione costiera il15/6 e il 13/7: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (lunghezza: 8 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.). Il 22/6 e il 20/7 è la volta dell’escursione ai bacini (lunghezza: 7 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.); per concludere il 29/06 e il 27/07  con un percorso mozzafiato che porta alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (lunghezza: 5 km e ½ circa; dislivello: 65 m s.l.m.).

Con il progetto “La salute non va in vacanza” studiato insieme alla biologa nutrizionista Alessandra Romano, Lido Pinetapropone ai suoi ospiti uno stile di vita sano che parte dal cibo, con un “menu wellness”: piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, attenzione all’uso dei condimenti, soprattutto erbe aromatiche e spezie, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani.  Piatti sempre freschi, completi e rispettosi della tradizione salentina, come quinoa e ceci in insalata, frisa d’orzo con i pomodori schiattarisciati, polpo e seppia,  “puccia” multicereale vegetariana con omelette.

Rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio sono i segni distintivi di Lido Pineta. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria-self service. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi in spiaggia e lasciarsi cullare dal rumore delle onde, sottoombrelloni in tessuto bianco o in canne d’Africa.

Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube