Record di vendite e presenze alla 27° Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

 

Le perfette condizioni metereologiche, la volontà e dedizione di produttori e commercianti e il connubio tra istituzioni e organizzazione hanno fatto della 27° edizione della “Sagra della ciliegia Ferrovia”, organizzata per il 10 e l’11 giugno dall’associazione culturale In Piazza, in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Turi, il Mipaaf, la Città Metropolitana di Bari, la Camera di Commercio di Bari, Coldiretti e Unione Coltivatori Italiani, un’edizione da record.

Oltre 120 quintali di ciliegie vendute, con 100mila persone che hanno fatto della cittadina del sud-est barese la loro meta per il fine settimana, preferendola o affiancandola a quelle di mare. Le collaborazioni con gli istituti scolastici “Pertini Anelli” di Turi e “Pinto-Consoli” di Castellana Grotte , quella con le associazioni del territorio, la vena artistica dell’artigiano Giuseppe Coppi, che con la sua locomotiva “Rosso Ferrovia” ha reso concreto un segno distintivo della 27° edizione e la presenza di artisti di fama internazionale, hanno fatto sì che il 2017 diventasse un anno indelebile nella memoria di quanti hanno partecipato alla sagra.

La gara podistica “Quattro passi nella storia”, organizzata dall’associazione DOF, ha dato il via all’ultima giornata, che ha visto esibirsi i gruppi folkloristici Junior Band e ConturBand e ha avuto il suo piatto forte nello spettacolo di cabaret messo in scena dalla Rimbamband a Largo San Giovanni.

“L’edizione 2017 ha rappresentato la continua di un percorso di crescita intrapreso nel 2015 – ha commentato il presidente dell’Associazione InPiazza Livio Lerede – il raggiungimento degli obiettivi in termini di vendita e presenze hanno confermato le nostre aspettative. Turi rappresenta da sempre il centro della cerasicoltura del sudest barese. La valorizzazione del centro storico ha portato nella nostra cittadina turisti provenienti da ogni parte della Puglia e, grazie alla collaborazione con i tour operator, anche di turisti stranieri. Preme ringraziare per il lavoro svolto tutti i componenti dell’Associazione InPiazza, l’amministrazione comunale, i produttori, i commercianti e i partner commerciali, e tutti i volontari che a vario titolo si sono avvicinati a noi per dare il loro contributo alla riuscita della manifestazione, anche acquistando i biglietti della lotteria dedicata. Nonostante i grandi numeri raggiunti, ci siamo prefissi l’obiettivo di migliorare ancora la riuscita, con alcuni correttivi da apportare nelle prossime edizioni”.

“Anche quest’anno, la Sagra della Ciliegia Ferrovia ha superato le più rosee aspettative – ha continuato il vicesindaco del comune di Turi, Lavinia Orlando – un vero e proprio fiume umano si è riversato lungo le strade e le piazze del Comune di Turi. L’organizzazione impeccabile, frutto del lavoro dell’associazione In Piazza e di tutti i volontari che, a vario titolo, hanno prestato la propria opera, ha consentito a Turi di mostrarsi nella sua migliore veste, come confermato dalle migliaia di persone giunte in questi due giorni, entusiaste per la sagra e per il nostro paese. Un ringraziamento particolare va ai tanti produttori cerasicoli che hanno riempito la sagra del cosiddetto oro rosso ed all’artigiano turese Beppe Coppi, per aver realizzato un vero e proprio monumento alla ciliegia ferrovia di Turi”.

Di seguito i biglietti estratti per la lotteria “XXVII Sagra della Ciliegia Ferrovia”.

I premio: A1014 – Fiat 500 “Pop 1.2”

II premio: C0085 – Smartphone Samsung S7

III premio: B1378 – TV 40”

IV premio: A1266 – Tablet 10”

V premio: B1913 – Forno a microonde

La galleria fotografica e ulteriori contenuti sono disponibili sul sito web www.sagraciliegiaferrovia.it e sui canali social legati all’evento.

Ufficio Stampa Associazione Culturale in Piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube