fbpx

Riordino Consorzi di Bonifica: comuni incontrano commissario Borzillo

Il Commissario straordinario unico per i Consorzi di bonifica Alfredo Borzillo e il presidente Anci Puglia sen. Luigi Perrone, hanno incontrato a Bari sindaci e amministratori dei Comuni ricadenti nei comprensori Arneo, Stornara e Tara, Terre d’Apulia, Ugento Li Foggi, in merito alla attuazione degli adempimenti conseguenti alle Leggi regionali di riordino dei Consorzi di bonifica pugliesi (n. 4/2012 e n. 1/2017).

I sindaci presenti hanno chiesto riscontro sulle specifiche situazioni relative ai propri territori (sono 110 i Comuni ricadenti nei comprensori dei suddetti Consorzi). Il Commissario Borzillo ha illustrato le iniziative programmate per il rilancio dell’attività di bonifica, indicando i lavori realizzati nei singoli Consorzi e quindi nei Comuni ricadenti. Inoltre, ha spiegato le modalità di riavvio della riscossione dei contributi di bonifica e di disponibilità irrigua, sottolineando l’importanza e l’impegno teso ad una azione di ordinaria manutenzione delle infrastrutture a presidio della sicurezza idrogeologica dei territori.

“Abbiamo convocato l’incontro odierno in un’ottica di rilancio dell’attività funzionale dei Consorzi, rinnovando la disponibilità a collaborare dei Comuni. – ha dichiarato il presidente Anci Puglia sen. Luigi Perrone – In questa nuova fase commissariale è importante reimpostare il lavoro del Consorzi di bonifica, definirne funzioni e compiti propri a tutela dei territori e dei cittadini contribuenti. Abbiamo raccolto la disponibilità del Commissario Borzillo a organizzare incontri territoriali per definire nel dettaglio gli impegni dei singoli Consorzi e la programmazione degli interventi da realizzare sui territori a fronte del tributo richiesto.”

Print Friendly, PDF & Email

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2017/06/27/24377
Twitter