Addio a Letizia, per 27 anni moglie di Enrico Berlinguer

Attualità & Cronaca

Di

E’ morta a Roma Letizia Laurenti, vedova di Enrico Berlinguer.  I funerali sabato mattina nella parrocchia di San Bellarmino ai Parioli.

E’ scomparsa Letizia Laurenti, per 27 anni moglie di Enrico Berlinguer. Si erano innamorati durante una vacanza in Valle d’Aosta. Il matrimonio in Campidoglio nel 1957. La vedova del segretario del Partito Comunista aveva 89 anni. Il suo funerale si svolgera’ sabato a Roma, nella chiesa di San Bellarmino, alle 10.

Due anni dopo il matrimonio l’arrivo di Bianca, poi Laura, Marco e infine Laura, nel 1970. Le vacanze a Stintino e all’Elba, un’intimita’ domestica riservata, che escludeva il partito ed i compagni dalla vita familiare, salvo rarissime eccezioni. Accanto al marito in poche occasioni ufficiali, Laura Laurenti non si era mai iscritta al Pci ma aveva avuto con il marito una forte intesa sui valori. Si era ritirata ancora di piu’ dopo la scomparsa di Berlinguer, nella primavera del 1984. Letizia lo raggiunse a Padova, la sera del 7 giugno, dopo il comizio in cui il segretario del Pci si senti’ male ed entro’ in coma, colpito da una gravissima emorragia cerebrale. Dopo quattro giorni di agonia Berlinguer mori’ e la moglie lo accompagno’ per l’ultimo saluto, nello storico funerale di Piazza San Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube