A riqualificare le zone abbandonate del proprio paese ci pensa Iniziativa Democratica

Attualità & Cronaca

Di

CONVERSANO – A partire dall’8 luglio, Iniziativa Democratica Conversano, dà il via agli Incontri pubblici di quartiere. Il primo appuntamento è al campetto sportivo in via Oronzio Gassi dalle 17.00 alle 22.00.

Il movimento politico conversanese, partendo dalla riqualificazione oggettiva delle strade e dei quartieri del proprio territorio, mira a lanciare ai cittadini il messaggio che la questione non è solo di vitale importanza, ma rappresenta la normalità.

«Conversano non ha bisogno di eroi, Conversano ha bisogno dei suoi cittadini!», afferma il coordinatore politico cittadino, il Dott. Andrea Colapinto. «Un campetto abbandonato non è solo spazio e soldi pubblici sprecati, è il simbolo della sconfitta di una comunità intera. Ma, a volte, non sono necessarie grandi opere, basta un piccolo contributo da parte di tutti noi».

La proposta per Conversano non è un caso particolare poiché la si potrebbe assurgere a concetto universale ed esteso a qualunque città.

La teoria diventa prassi allorquando la volontà di riappropriarsi della propria città trasmuta in bisogno di recupero del concetto di Comune.

«Tutti sono chiamati a partecipare, nella misura in cui possono, ma pochi lo fanno davvero. E allora noi abbiamo deciso di provarci!».

Per l’incontro pubblico di quartiere, un gruppo eterogeneo di giovani amici conversanesi metterà a disposizione la propria formazione ed esperienza per condividere un pomeriggio all’insegna dello sport, dibattiti, cultura e divertimento, così da riqualificare un campetto dimenticato.

L’invito è esteso a tutta la città e tutti sono i benvenuti ma le persone a cui Iniziativa Democratica Conversano intende rivolgersi sono proprio gli abitanti di questo quartiere, i primi chiamati a difenderne questi luoghi.

Queste persone però non possono e non devono essere lasciate sole, poiché «il problema di uno è inevitabilmente un problema di tutti!».

«Spesso e altrove è risultato chiaro che non c’è falange più forte di quando sia messa assieme con compagni d’armi che siano amici», è la lezione storica senofontea che ID Conversano ha ben assimilato.

È chiaro che una sola giornata e un gruppo di ragazzi, da soli, non è sufficiente a cambiare veramente le cose. «Ma con l’attenzione di tutti, nulla passerà più inosservato».

Dott.ssa Marica Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube