Continuano gli appuntamenti a Corigliano d’Otranto

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Continuano gli appuntamenti a Corigliano d’Otranto   tra laboratori, concerti, dj-set, mostre, incontri e degustazioni.

Al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, continua la lunga programmazione estiva con tanti appuntamenti che spaziano tra mostre, concerti, laboratori, incontri, degustazioni e dj-set.
La settimana si apre mercoledì 12 luglio con il progetto itinerante di danza e musica popolare salentina DamaSalento Estate; a partire dalle 20.30 spazio ai laboratori targati Tarantarte (ingresso 5 euro bambini, 7 euro adulti, 10 euro adulto e bambino, prenotazioni al 349 2561471), condotti dalle danzatrici Maristella Martella, Manuela Rorro, Silvia De Ronzo e Laura De Ronzo. I laboratori sono rivolti a coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze popolari italiane pur non avendo nessuna esperienza di danza e di musica. A seguire (ore 21.30 – ingresso libero) concerto de Li Strittuli, un viaggio nella musica popolare salentina, fatto di pizzica pizzica, pizzica tarantata, stornelli d’amore, canti di lavoro e di protesta. Sulla terrazza del castello si esibirà la formazione composta da Vincenzo Mancini (chitarra, mandolino, tamburello, voce), Giorgio D’Aria (tamburello, tamburo a cornice, sonagli, voce), Nico Inboldi (fisarmonica, voce), Daniele Girasoli (violino, voce), Giovanni Palma (chitarra, voce). Il gruppo nasce nel 1996, durante gli anni di riscoperta della musica popolare salentina, con l’intenzione di recuperare sonorità quasi dimenticate e utilizzare gli strumenti tipici di questa musica: violino, organetto, fisarmonica, chitarra e il tamburo a cornice Salentino. Lontani dalle mode “Li Strittuli” ancora oggi offrono il repertorio della tradizione salentina, privo di contaminazione, convinti che questa musica non vada trasformata per essere bella.
Nel corso della serata, inolte, si potrà prendere parte a una degustazione di grandi vini rosati: Città del Gusto porta a Corigliano d’Otranto I Drink Pink per una tappa del tour di Gambero Rosso. Una serata con dieci cantine per dieci etichette – dalla Puglia e da tutta Italia – presenti nella guida Gambero Rosso, per un fresco calice sulla terrazza del castello che per l’occasione si colorerà di rosa. (Degustazioni a partire dalle 20.00 / Costo 10 euro / info: 3807955011)Giovedì 13 luglio (ore 21.30 – ingresso libero) concerto degli Heidi for President, band tarantina composta da Sergio Leo, Annarita Flemma e Danilo Vona, che recentemente ha pubblicato l’album d’esordio “Nostrils”, un lavoro dai tratti autobiografici che racconta i sentimenti che legano ogni essere a ciò che lo circonda e che gli succede. Tutto viene trascritto in chiave organica, attraverso le ambientazioni naturali nelle quali viviamo e da cui ci lasciamo continuamente trasportare. “Nostrils, oltre che il titolo dell’album, è anche il brano che, ad oggi, identifica meglio la band. Capolavoro nato da una forte ispirazione che meglio unisce i punti cardine su cui si fonda il sound degli Heidi for President: una musicalità sognante e un testo caratterizzato da parole accuratamente scelte per l’evocazione ad scenari naturali” scrive il portale Rock.it. Il disco è prodotto da Paolo Del Vitto (La Municipàl, Playontape, I Misteri Del Sonno, Le Carte, Fonokit) ed è stato registrato presso i Laboratori Musicali di Trepuzzi.

Venerdì 14 luglio torna l’appuntamento con i Dischi Volanti di Max Nocco (ore 21.00 – ingresso libero), una serata con le selezioni a cura del dj salentino che attingerà direttamente dalla sua vasta collezione di vinili 33 e 45 giri per una serata di condivisione sonora, di immagini, di parole e di ascolto. Un sottile filo che ripercorre le tracce di Miles Davis passando per Lucio Battisti, da James Brown a Flyng Lotus, da Fela Kuti a Brian Eno, e ancora: Michael Kiwanuka, Fat Freddy’s Drop, Nick Drake, Kraftwerk, Carl Craig, Air, Caetano Veloso. Max Nocco è da sempre attivo nell’underground salentino.
Sabato 15 luglio (ore 20.30 – ingresso libero) prenderanno il via gli Aperitivi Culturali – Corigliano d’Otranto Città del Sapere e delle Scienze, una serie di dialoghi in terrazza ispirati alla “Città del Sole” di Tommaso Campanella. Ospiti della serata Alessandra Beccarisi, presidente del corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento e Salvatore Colazzo, professore di Pedagogia Sperimentale dell’Università del Salento, modera Luigi Russo presidente del Centro Servizi Volontariato Salento.

Domenica 16 luglio appuntamento con Roots On Roof (ore 19.30 – ingresso libero) il ciclo di serate musicali – a cura del dj e producer Dubin – per animare il castello con dj set e sonorizzazioni ambientali con un comune denominatore: la ricerca del suono attraverso diversi generi, dal reggae al funk, dalla disco all’ambient, dalla world music al rock’n’roll con l’intenzione di scavare in profondità fino a raggiungere l’essenza della musica, la sua radice.Nella sala tabaccaia continua, inoltre, la mostra fotografica “AZ – Arturo Zavattini fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960” (ingresso 4 euro – orari: 10-13 e 16-24), un’anteprima della 14esima edizione de La Festa di Cinema del Reale dedicata al cineasta-fotografo Arturo Zavattini. Curata da Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane e allestita da Big Sur Lab con Core a Core, la mostra – che sarà visitabile fino al 31 ottobre – abbraccia un corpus di fotografie di grande formato, in massima parte inedite, che illustrano l’intensa attività del fotografo e operatore cinematografico, figlio di Cesare e collaboratore di Ernesto De Martino tra il 1950 e il 1960, decennio cruciale della storia del nostro Novecento. Una retrospettiva importante realizzata in collaborazione con Istituto Centrale di Demoetnoantropologia e Museo delle Civiltà di Roma.

Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da  Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il Comune di Corigliano, per avviare un nuovo corso nel Castello de’ Monti improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano” per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. È questo l’obiettivo del progetto “Il Castello volante di Corigliano”, una serie di azioni strutturate che abiteranno lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube