Due turiste tedesche accoltellate a morte in resort egitto

Mondo

Di

ASSALITORE VENTENNE ARRIVATO VIA MARE, PISTA JIHADISTA

Il terrorismo torna a colpire i turisti occidentali in Egitto. Due cittadine tedesche sono state accoltellate a morte ed altre quattro straniere sono rimaste ferite in un resort di Hurghada, sul Mar Rosso. A compiere l’assalto e’ stato un ventenne arrivato a nuoto sulla spiaggia e poi introdottosi nell’albergo dove ha seminato morte e paura prima di essere arrestato. Una dinamica simile alla strage avvenuta a Sousse in Tunisia nel giugno del 2015. ”Non voglio gli egiziani, non e’ voi che cerchiamo”, avrebbe urlato in arabo l’assalitore secondo quanto ha raccontato un testimone. Frasi che, se confermate dagli inquirenti che lo hanno interrogato per ore, potrebbero avallare la pista jihadista.

Un egiziano ha pugnalato due turiste tedesche a morte e ferito quattro altre straniere, due ceche e due armene, in un resort sul mare, in Egitto. L’uomo, secondo forze dell’ordine e testimoni, ha colpito all’hotel Zahabia di Hurghada, affacciato sul Mar Rosso, e poi è andato a nuoto in una spiaggia vicina per attaccare almeno altre due persone nel villaggio Sunny Days El Palacio prima dell’arresto. “Aveva un coltello con lui e ha pugnalato ognuno di loro tre volte nel petto, sono morti sulla spiaggia”, ha detto il responsabile della sicurezza dell’hotel El Palacio, Saud Abdelaziz, a Reuters. “Ha saltato un muro tra gli alberghi e ha nuotato verso l’altra spiaggia”. Abdelaziz ha dichiarato che due delle ferite sono ceche e due armene, ricoverate in un ospedale locale. Il ministero degli Esteri ceco ha twittato che una donna ceca ha subito un infortunio leggero alla gamba.Il motivo dell’attacco è ancora sotto inchiesta, ha dichiarato il ministero degli Interni.

L’Egitto sta combattendo gli insorti islamici nella penisola del Sinai, dove gli obiettivi sono soprattutto le forze di sicurezza ma i militanti hanno anche attaccato gli obiettivi turistici, nonché i cristiani e le chiese copte.Hurghada, circa 400 km a Sud della capitale Il Cairo, è una delle località di vacanza più popolari dell’Egitto, sul Mar Rosso.La sicurezza e le fonti mediche avevano segnalato in precedenza che le due donne uccise erano ucraine, ma il generale maggiore Mohamed El-Hamzawi, responsabile della sicurezza della provincia del Mar Rosso, ha detto a Reuters che sono state identificate come tedesche.C’è un precedente. Nel gennaio del 2016, due aggressori armati di pistola, un coltello e una cintura kamikaze sono sbarcati sulla spiaggia di un hotel a Hurghada, ferendo due turisti stranieri.L’attacco di oggi è avvenuto nello stesso giorno in cui cinque poliziotti sono stati uccisi dai militari con una moto sbucata tra le loro auto appena a Sud del Cairo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube