Siete pronti all’ennesima figura di m…a per la Mogherini?

Attualità & Cronaca

Di

MOGHERINI CHI?

IL CAPO DELLA DIPLOMAZIA EUROPEA ALL’ULTIMO MINUTO DISERTA IL G20 DI AMBURGO: ”MOTIVI DI SICUREZZA”

CIOÈ, GARANTISCONO PROTEZIONE A PUTIN, TRUMP E DECINE DI LEADER MONDIALI, MA PER LEI LA CITTÀ TEDESCA DIVENTA PEGGIO DI RAQQA, TALMENTE PERICOLOSA DA NON POTERLA TUTELARE?

IN REALTA’ NON CE LA VOLEVANO JUNCKER E TUSK. UN ALTRO GRANDE LASCITO DI RENZI  (CON CUI NON PARLA DA MESI)   

Marco Bresolin per ”La Stampa

JUNCKER MOGHERINI

Arriva o non arriva?

«Arriva, ma non fa parte della delegazione Ue» ci tiene a precisare una fonte.

Alla fine non arriverà.

«Motivi di sicurezza», la versione ufficiale.

C’ è un piccolo giallo dietro la mancata presenza di Federica Mogherini al G20 di Amburgo. Presenza non annunciata ufficialmente da Bruxelles, ma confermata ufficiosamente dal suo entourage sin dai giorni scorsi. E all’ ultimo momento cancellata. Perché?

Riavvolgiamo il nastro.

Nei giorni scorsi la Commissione Ue aveva fatto sapere che la delegazione bruxellese ad Amburgo sarebbe stata composta da Jean-Claude Juncker, Donald Tusk e Pierre Moscovici, commissario agli Affari Economici.

                                            L’INOPPORTUNA MOGHERINI IN LACRIME

Come molti altri colleghi, il francese è arrivato in Germania per partecipare a una cena tra i ministri economico-finanziari.

In parallelo, c’ è stata anche una cena tra i ministri degli Esteri. Ma la presenza di Mogherini – capo della diplomazia europea – non era stata annunciata dal Palazzo Berlaymont (sede dell’ esecutivo Ue).

Anche nel calendario ufficiale dei commissari, del viaggio ad Amburgo di Mogherini non c’ è traccia.

L’ ex ministro degli Esteri italiano aveva però previsto di partecipare comunque all’ evento. Era stata invitata da Sigmar Gabriel, vicecancelliere e padrone di casa.

Più fonti raccontano però che la sua presenza sarebbe stata ritenuta «inopportuna» da Tusk e Juncker, visto che ufficialmente l’ Alto Rappresentante non faceva parte della delegazione Ue.

RENZI MOGHERINI, GLI “INOPPORTUNI”, SU AEREO DI STATO

Temevano – questa la ricostruzione – che la presenza di Mogherini «rubasse» la scena ai due, considerato che oggi si parlerà di immigrazione e in modo particolare di Africa. Due temi su cui l’ italiana è impegnata in prima persona. «Non è stata accreditata dalla delegazione» ammette una fonte di Bruxelles.

Dal suo entourage smentiscono: «L’ accredito c’ è(ma nessuno l’ha visto…)». Anche se, a quanto pare, sarebbe stato fornito da Berlino.

La presenza (ufficiosa) di Mogherini è dunque rimasta in forse fino all’ ultimo.

L’ Alto Rappresentante si trovava in Svizzera per i negoziati (andati male) sulla riunificazione di Cipro. Soltanto ieri, verso metà mattinata, è stata presa la decisione: annullato il viaggio ad Amburgo, si torna a Bruxelles. Ufficialmente per «motivi di sicurezza».

Fonte: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube