L’ultima frontiera della compliance guarda all’attività dei professionisti incaricati della presentazione delle dichiarazioni annuali dei redditi, IVA, IRAP e 770. Dal 24 luglio l’Agenzia delle Entrate provvede a segnalare agli intermediari, attraverso il canale telematico Entratel, alcune irregolarità nell’attività di trasmissione delle dichiarazioni relative all’anno 2013. I professionisti avranno a disposizione un applicativo (denominato In.Te.S.A.) per fornire eventuali chiarimenti in relazione ai casi segnalati o per allegare documentazione a supporto. Il termine ultimo per rispondere è fissato al 16 ottobre 2017.

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’avvio di una nuova procedura per l’accertamento e la contestazione di tardività/omissioni nella trasmissione delle dichiarazioni da parte degli intermediari abilitati.
Dal 24 luglio 2017 l’Amministrazione finanziaria procede, attraverso il canale Entratel, a segnalare agli intermediari le irregolarità risultanti dall’incrocio dei dati presenti nel Sistema informativo dell’Anagrafe tributaria riferite all’anno 2013.
Con un comunicato stampa, la stessa Agenzia ha inoltre specificato che il termine entro cui gli intermediari potranno fornire chiarimenti alle segnalazioni di irregolarità scadrà il prossimo 16 ottobre, rassicurando così le associazioni sindacali dei commercialisti che avevano lanciato l’allarme sul possibile superamento della sospensione dei termini amministrativi prevista nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 4 settembre. In effetti, il rischio che si palesava all’orizzonte dopo la prima comunicazione diffusa dalle Entrate era quello di dover fornire risposta entro 30 giorni di tempo dal ricevimento della missiva.