Cultura

“Popocatepetl – Percussion Duo”

Si è tenuto, ieri sera, con successo di pubblico, presso il Parco dell’Istituto Rittmayer, a Trieste, il concerto dei “Popocatepetl – Percussion Duo”, organizzato dall’Associazione Culturale Camerata Strumentale Italiana e inserito nel progetto “I cinque sensi della musica”. Il duo di percussioni Popocatepetl, formato da Gabriele Petracco e Marko Jugovic, si è così esibito, in un’atmosfera densa di suggestione, con supporto video, spaziando dal Contemporaneo al Classico, con sonorità percussive, ritmiche e onomatopeiche, a tratti di ispirazione sciamanica.

«Gabriele Petracco e Marko Jugovic, percussionisti di respiro internazionale, dal 2013 condividono un progetto con il quale si impegnano a rivoluzionare il panorama percussionistico globale. A brani di repertorio abbinano arrangiamenti e composizioni proprie per duo di marimbe e per multipercussione e animazione – i video, proiettati nella serata, sono di Marko Jugovic -. Le qualità creative e compositive di Marko si fondono con l’esperienza orchestrale di Gabriele, creando un prodotto di grande spessore artistico caratterizzato da cura del suono, precisione ritmica, musicalità e presenza scenica.

Si esibiscono frequentemente tra Italia e Olanda. Tra le tante vanno ricordate le esibizioni presso “I mercoledì del conservatorio Tartini di Trieste”, il circolo aziendale Assicurazioni Generali di Trieste, l’Associazione Mozart Italia, l’Open Podium Rotterdam e la stagione concertistica “Made in Rotterdam” del teatro De Doelen».

Fedele Eugenio Boffoli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE