Approvato il sistema di competenze per la conduzione di azienda agricola

Valle d'Aosta

Di

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa sono stati approvati, dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’agricoltura e alle risorse naturali Laurent Viérin, di concerto con l’Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente Fabrizio Roscio, il Sistema di competenze per la conduzione di azienda agricola e il relativo standard formativo.

Con questa proposta – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – diamo attuazione all’adeguamento dello standard professionale dell’imprenditore agricolo così come avvenuto a livello nazionale. Abbiamo infatti apportato alcune modifiche allo standard in vigore per garantire che i moduli formativi siano più aderenti alle esigenze attuali, in ambito di formazione, dei nostri giovani agricoltori. L’obiettivo, in linea con quanto stiamo facendo con le misure del Pacchetto Agricoltura per gli investimenti del comparto, è quello di far crescere le professionalità del settore agricolo valdostano e garantire agli allevatori opportunità di crescita e sviluppi imprenditoriali. Riteniamo infatti fondamentale che le aziende siano pronte e preparate ad affrontare le sfide di un sistema economico sempre più complesso e concorrenziale.

La definizione del sistema di competenze è il risultato del lavoro di redazione compiuto dagli uffici competenti dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con la Struttura politiche del lavoro e con l’Institut Agricole Régional che ha ottenuto il parere favorevole delle associazioni valdostane dei produttori agricoli ed è stato approvato dal Consiglio per le politiche del lavoro.

Il percorso formativo affronta varie tematiche quali lo sviluppo strategico di un’azienda, la gestione dei fattori produttivi, la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, la sanità pubblica, la difesa delle piante, la salute e il benessere animale e ha una durata minima di 140 ore. Tale formazione è prevista dal Programma Regionale di Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta 2014/2020, sottomisura 6.1.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube