Emergenza caldo a Roma: i servizi per gli anziani

Scienza & Tecnologia

Di

ROMA – L’anticiclone Lucifero proveniente dall’Africa ha reso letteralmente infernale la nostra estate in Italia, soprattutto in città come Roma, che quest’anno sta registrando temperature da incubo, con picchi che raggiungono addirittura i 42 gradi. Senza ovviamente considerare la reale temperatura percepita, per via dell’altissimo tasso di umidità. In questa situazione, gli anziani sono ovviamente i soggetti più a rischio e non è un caso che la Capitale si sia attrezzata per andare incontro proprio a loro, in attesa di un leggero calo di temperature che arriverà solo superata la seconda settimana di agosto. Ma quali sono i suddetti servizi per gli anziani?

Pronto Nonno: il call center del Comune di Roma

Si tratta sicuramente del servizio agli anziani che ha reso Roma una città virtuosa in tal senso: il call center Pronto Nonno, attivo dal lontano 2009, offre un supporto non indifferente agli individui avanti con l’età della Capitale, in quanto basta una chiamata per attivare svariati servizi rivolti agli anziani, come ad esempio la consegna dei farmaci a domicilio, i servizi di compagnia e di accompagnamento, e tante altre attività volte a sollevare la fatica a questi cittadini meritevoli di particolari attenzioni. I suddetti servizi sono possibili grazie ad una fitta rete di collaborazioni, che impegnano non solo il settore del pubblico, ma anche il settore del privato ed un vasto numero di associazioni di volontariato operanti su tutto il territorio di Roma.

I servizi di spesa a domicilio nella Capitale

Fare la spesa può essere per un anziano un’operazione piacevole, in quanto rappresenta comunque una scusa per uscire di casa e per mantenersi in attività, ma questo ovviamente non vale d’estate, quando il caldo è sfiancante e può provocare dei danni molto seri agli anziani, che si affaticano facilmente. Ma anche in questo caso, esistono dei servizi, che consentono di evitare questa fatica inutile: ad esempio, il servizio di spesa a domicilio di Coop può risultare un’ottima mano d’aiuto per gli anziani che soffrono la calura estiva e che vorrebbero evitare di esporsi a rischi inutili in questo periodo dell’anno.

Gli altri servizi romani per gli anziani

Roma ospita comunque tanti altri servizi per gli anziani, come ad esempio il Centro “Oasi”: una rete di strutture residenziali che aprono le porte agli anziani d’estate, situate presso la casa di riposo Roma 3, aperte tutta la settimana ad eccezione del sabato e della domenica. Infine, vale la pena sottolineare il progetto realizzato dall’Enel in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio: si tratta di un servizio di compagnia e di assistenza che ha lo scopo di tenere sempre attivi gli anziani, evitando che possano isolarsi dalla società, coinvolgendoli con telefonate e visite di piacere per non farli ma sentire abbandonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube