MADEurope summer school. Scuola di economia a Maratea

Scuola, Formazione & UniversitàSenza categoria

Di

MARATEA – Si terrà dal 7 al 10 settembre, nella suggestiva Villa Nitti di Acquafredda di Maratea, la MADEurope  Summer School promossa dal Comune di Maratea e dalla Regione Basilicata, con il patrocinio della Scuola di Governo del Territorio. “Crescita economica e welfare: verso quale Europa?” è il tema delle lezioni e dei dibattiti; un progetto di formazione e confronto fortemente incentrato sui valori di identità, integrazione e dialogo, intesi quali cardini sociali, economici e politici di una Europa del futuro.
[pdf-embedder url=”https://www.corrierenazionale.net/wp-content/uploads/2017/09/brochure_madeurope2017.pdf”]
La Summer school, che si avvale della direzione scientifico-didattica dell’economista Riccardo Realfonzo, investe sui giovani europei, consentendo di unire ai valori le competenze necessarie per la realizzazione di un progetto comunitario realistico.
<<Si proverà a comprendere se l’Europa – ha detto Riccardo Realfonzo, noto economista, editorialista e docente universitario, direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio, fondatore della rivista economiaepolitica.it – dopo gli anni di crisi, muove verso un sistema a crescita sostenuta e quale sia il modello di welfare che si va affermando>>.
I 25 studenti, borsisti selezionati a seguito di un bando pubblico, parteciperanno a lezioni e dibattiti che verteranno sulla crisi economica e sulle politiche economiche-sociali, sulle deregolamentazioni del mercato del lavoro e il modello di sviluppo europeo, sulle politiche del lavoro e gli ammortizzatori sociali in Italia, sul welfare sanitario mediterraneo nell’Europa a trazione tedesca, sulle politiche di austerità e lo stato sociale nei Mezzogiorni di Europa, sulle riforme strutturali e la crescita in Europa.
Il profilo dei docenti della scuola è di altissimo livello. Insieme a Riccardo Realfonzo, ci saranno: Alberto Bagnai, il noto economista anti-euro dell’Università di Chieti ; Roberto Ciccone, presidente del corso di laurea in Economia a Roma Tre; Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro; Maurizio del Conte, professore della Bocconi di Milano, uno dei padri del Jobs Act; Marcello Messori, professore dell’Università LUISS di Roma e già Presidente di Ferrovie dello Stato; Felice Roberto Pizzuti, professore della Sapienza e curatore del “Rapporto sullo Stato Sociale”; Giuseppe Provenzano, vicedirettore della Svimez.
Imperdibile è il dibattito pubblico tra gli economisti che si terrà sabato 9 settembre alle 19:00 in Piazza Sisinni, nel centro storico di Maratea, sul tema “Tra l’euro e i vincoli alla spesa pubblica: quali scenari di crescita e welfare in Europa?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube