Le innovazioni del Consiglio Regionale della Puglia

Puglia

Di

In fiera del levante

Conciliazione vita-lavoro, smart working e welfare aziendale. Saranno questi i temi che verranno trattati durante il workshop organizzato dal Consiglio regionale della Puglia, in occasione della 81ª edizione della Fiera del Levante a Bari.

L’incontro, in programma lunedì 11 settembre alle 10,30 presso il Cineporto (pad. 180) all’interno del quartiere fieristico, sarà l’occasione per presentare i principali strumenti di conciliazione dei tempi di famiglia e lavoro previsti dall’ordinamento a sostegno dei lavoratori, con particolare riguardo allo smart working (“lavoro agile”), e alle modalità applicative delle “ferie solidali”, in previsione del rinnovo del contratto nazionale.

Lo smart working, recentemente introdotto, viene svolto in parte negli uffici dell’Ente e in parte all’esterno (flessibilità spaziale) ed entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale (flessibilità temporale), con la garanzia che i dipendenti che ne beneficiano non subiscano penalizzazioni ai fini del riconoscimento di professionalità e progressioni di carriera.

Il Consiglio Regionale della Puglia ha adottato un’articolata disciplina per il telelavoro domiciliare, che richiederà il supporto dell’innovativo sistema informativo Carmor 2.0 che, concepito e sviluppato da Cadan Srl, società di Bari specializzata in soluzioni e servizi per l’innovazione tecnologica e la comunicazione, già dal 2008 consente di attuare una efficace ed efficiente gestione del personale dipendente in sintonia con le normative e le disposizioni operative del comparto.

Altra innovazione dell’ente regionale è l’introduzione delle “ferie solidali”. La legge stabilisce che i lavoratori possono cedere, a titolo gratuito, le proprie ferie maturate – e riposi – ai lavoratori dipendenti dello stesso datore di lavoro, al fine di consentire loro di assistere i figli minori che necessitano di cure costanti per le particolari condizioni di salute.

Al workshop interverranno: G. Diego Gatta, Domenica Gattulli, Angelica Brandi e Giulio Lovino, rispettivamente vice presidente, segretario generale, dirigente sez. Risorse Umane e funzionario della Segreteria generale del Consiglio regionale della Puglia.

L’ingresso all’incontro è gratuito previa registrazione (entro le ore 24:00 del giorno precedente alla data prevista per l’evento). Basta collegarsi al sito web http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2017 e seguire le istruzioni per la Registrazione all’evento di interesse. Al termine della procedura, è possibile sia stampare una ricevuta sia ricevere un sms contenente i dati dell’utente e dell’evento, da presentare, assieme al documento di riconoscimento, il giorno dell’evento, al desk della Regione Puglia situato in Fiera del Levante, Padiglione 20, ingresso Via Verdi per la conversione in biglietto di ingresso gratuito).

Il Servizio di Registrazione agli Eventi sarà attivo dal giorno 08/09/2017 al giorno 16/09/2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube