Corso di giornalismo on line

Scuola, Formazione & Università

Di

GIORNALISM COURSE – CORSO DI GIORNALISMO ON LINE

L’Associazione degli Italiani nel Mondo editrice de Il Corriere Nazionale, l’Associazione Italiana Pubblicisti e  Giornalisti Liberi, organizzano il 1°  Corso di Formazione “Professione Giornalista”,  riservato ai giovani diplomati e non, laureati di Università italiane o straniere di tutte le Facoltà.

L’accesso è consentito inoltre ai laureandi e laureati dei Corsi di Laurea specialistica e dei Corsi di Laurea Magistrale.

IL CORRIERE NAZIONALE, CORRIERE DI PUGLIA E LUCANIA, LA TELEVISIONE MEDITERRANEA TV, ASSOCIAZIONE GIORNALISTI E PUBBLICISTI LIBERI, vi offrono quest’opportunità! 

Il Corriere Nazionale prepara i giornalisti del futuro!

Finalità del Corso

Il  Corso di Alta Formazione in “ Professione Giornalista” vuole formare giovani giornalisti il cui capitale professionale di partenza sia la capacità di sapersi e potersi avviare a tutte le diverse forme ed a tutte le diverse specializzazioni del giornalismo. Questo obiettivo può essere raggiunto solo integrando sistematicamente l’approccio culturale e quello professionale al giornalismo. Obiettivo dell’impianto didattico è dunque la comunicazione sistematica tra le discipline accademiche e quelle specificamente giornalistiche. E’ necessario che gli studenti imparino tanto a praticare, quanto a pensare e ad interpretare il giornalismo come espressione e comunicazionale libera, scevra da pregiudizi e condizionamenti politici e d’ogni altro genere, come servizio formativo ed informativo al servizio dei cittadini.

Obiettivi del Corso

Il Corso  si propone di preparare figure professionali versatili e capaci di passare dall’uno all’altro settore dei media, con una forte sensibilità per le situazioni di contesto (politico, sociale, culturale, economico, scientifico e tecnologico) in cui operano, con un profilo internazionale e aperto all’innovazione tecnico-scientifica, con una forte sensibilità etico-valoriale e una responsabilità per i risvolti deontologici e di tutela dei diritti individuali.

Sbocchi occupazionali:

I settori occupazionali di riferimento nei quali i corsisti potranno trovare lavoro sono:

  • giornali (quotidiani e periodici)
  • agenzie di stampa
  • case editrici
  • radio e televisione
  • internet
  • uffici stampa (settore privato, istituzioni, Regioni, Enti locali, Enti pubblici)

Il Direttore della giornale, Antonio Peragine, pubblicista (già giornalista di Puglia, Bari Sera, Delta TV, Puglia Channel), ed  esperti impartiranno lezioni teoriche e pratiche sui seguenti argomenti, tra l’altro,: 

  1. Come è fatto un giornale?
  2. Come scrivere un articolo di giornale
  3. Come scrivere un buon titolo
  4. Discipline tecniche per la formazione giornalistica;
  5. Dizione e prossemica
  6. Etica e Deontologia professionale
  7. Giornalismo d’Agenzia
  8. Giornalismo online
  9. Giornalismo scritto ( cucina di redazione)
  10. Giornalismo televisivo e radiofonico
  11. Il corpo
  12. Il destinatario
  13. Il titolo
  14. Intervistare?
  15. Interviste Interessanti
  16. La conclusione
  17. La lunghezza
  18. La regola delle cinque W
  19. La revisione
  20. La stesura
  21. La struttura di una redazione
  22. Le fonti
  23. Modelli di giornalismo e Media internazionali
  24. Storia Contemporanea
  25. Storia del Giornalismo
  26. Tecniche di ripresa e di montaggio

Percorso formativo: 

Stage/Periodi di formazione. Gli obiettivi dei periodi di pratica guidata rappresenteranno l’approccio con le realtà operative e la conoscenza dei meccanismi relazionali di giornali online e televisione. A conclusione del Corso i partecipanti sosterranno una prova finale consistente nella redazione di un articolo o di una inchiesta giornalistica.

In contemporanea al corso si farà lo stage presso la redazione on line del ‘Il Corriere Nazionale’.

Al termine del corso di giornalismo, Il Corriere Nazionale rilascerà un attestato di frequenza a tutti i partecipanti e la tessera di praticante del giornale. Un primo passo verso il conseguimento del tesserino di giornalista pubblicista.

INIZIO CORSO 27 SETTEMBRE 

Il corso del costo di 450 euro (iva inclusa), sarà strutturato per 30 ore totali on line. Tirocino, sempre on line, presso Il Corriere Nazionale

Per informazioni e per fissare un appuntamento:

mobil: +39 333.7052057 oppure redazione@corrierenazionale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube