fbpx

Gli avvocati di Bari al voto. Elezioni forensi ad ottobre

Print Friendly, PDF & Email

 

di Maria Federica Dimantova

Tornata elettorale per il foro della nostra città che il 9, 10 e 11 ottobre sarà chiamato ad eleggere il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

La futura consiliatura, composta dai 25 candidati più votati, resterà in carica sino al 31 dicembre 2018 e dovrà riprendere le redini del lavoro operato negli ultimi mesi dal Commissario Straordinario, Antonio Giorgino, nominato a seguito dell’annullamento relativo alle precedenti elezioni 2015.

La vecchia reggenza, che avrebbe dovuto concludere il proprio mandato al termine del 2018, è stata sostituita dal commissariamento a seguito dell’adeguamento alla sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 2614 del primo febbraio di quest’anno. Questa sentenza, in particolare, denunciava l’irregolarità dei criteri di voto.

L’adeguamento che ne è conseguito, confluito nella legge numero 113 del 12 luglio 2017, ha portato alcune novità. Non si potrà votare più la lista, ma verrà espressa una preferenza ad un massimo di 16 candidati tra cui non più di 10 preferenze per il singolo genere.

Anche per questa tornata elettorale, la modalità del voto sarà telematica.

I circa 7.000 avvocati baresi avranno ampia scelta. Fino ad ora, sebbene le candidature possano registrarsi fino al prossimo 25 settembre, sono quattro i candidati presidenti che, con i loro raggruppamenti, hanno dichiarato di essere pronti a scendere in campo.

Si prospetta un settembre rovente nelle aule di giustizia della nostra città. Il Corriere Nazionale continuerà a seguire la campagna elettorale.

Vi terremo aggiornati sulle novità più interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2017/09/10/gli-avvocati-di-bari-al-voto-elezioni-forensi-ad-ottobre
Twitter