Croce Blu di Gromo al lavoro a Livorno

Attualità & Cronaca

Di

A Livorno, per dare aiuto alla popolazione colpita dalla pesante ondata di maltempo, ci sono anche una decina di volontari della Croce Blu di Gromo partiti questa notte allertati dalla Sala Operativa Nazionale Anpas, dietro attivazione del Dipartimento di Protezione Civile.

«Il Coordinamento della Protezione Civile locale ci ha assegnato una missione congrua alle risposte che potevamo dare – spiega il presidente della Croce Blu di Gromo Battista Santus -. Ovvero effettuare svuotamenti idrici importanti, essendo dotati di un’idrovora da 10.000 litri al minuto. Insieme ad altre risorse minori, tra cui una pompa di media pressione da 3.500 litri al minuto, siamo riusciti a svuotare circa 15.000 litri al minuto da un interrato con diversi box finiti sotto alcuni metri di acqua».

Nelle prossime ore i volontari riceveranno altri incarichi. Per domani, dopo la notte al Centro Operativo della Protezione Civile al Pala Modigliani di Livorno, si profila un’altra giornata di lavoro.

«Ringrazio tutti i volontari dell’Associazione che continuano le attività ordinarie presso la nostra sede – continua Santus -. Vorrei ringraziare inoltre tutte le nostre famiglie che ci supportano in queste missioni consentendoci di partire nonostante l’apprensione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube