Il sindaco Giacinto Forte resta ancora agli arresti domiciliari

Senza categoria

Di

 Gli appalti nel mirino degli inquirenti

Giovanni Mercadante

ALTAMURA – La vicenda che vede coinvolto il sindaco Giacinto Forte  sembra non trovare ancora alcuna via d’uscita a breve. Il primo cittadino continua a mantenere ferma la sua posizione, cioè non intende dare le dimissioni. Spera probabilmente nella capacità dei suoi legali di costruire la linea difensiva per scagionarlo dalle contestazioni mosse dai giudici inquirenti. Intanto, è ai domiciliari già dall’11 luglio 2017, e così come stanno le cose, la situazione tenderà a diluirsi nel tempo mettendo a dura prova la popolazione che attende la risoluzione di molti problemi messi in stand by.

                                                                                                                                       Sindaco Giacinto Forte 

Cosa induce il primo cittadino a non dare le dimissioni, è difficile da capire. Le opposizioni, dal canto loro dicono che se il sindaco dimostra sua innocenza, potrà  ritornare a governare la città  più forte di prima . Però, non si può lasciare la città in balia delle onde. I tanti progetti bloccati, non vedranno più la luce.

                                                                                                                                                                 On. Liliana Ventricelli

                      

L’On. Liliana Ventricelli (PD)  ha  fatto pervenire alla nostra redazione un suo comunicato stampa di cui riportiamo di seguito il contenuto, a  seguito di una sua  interrogazione, per la quale ha ricevuto  la risposta dal sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci.

Nell’interrogazione era stato chiesto ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e Trasporti di conoscere le attività da intraprendere per avere la massima chiarezza sulle vicende in questione.

“L’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) effettuerà degli accertamenti sugli appalti del Comune di Altamura e la Prefettura monitora costantemente la situazione, a seguito dell’inchiesta giudiziaria che ha visto il coinvolgimento del sindaco Forte. Sono queste le informazioni fornite dal Ministero dell’Interno all’interrogazione che ho presentato all’inizio di agosto per conoscere quali determinazioni si intendono adottare in un’ottica di trasparenza e di conoscenza della legittimità degli atti che sono finiti sotto indagine ad Altamura nonché in altri Comuni della Città Metropolitana di Bari”.

“Dalla risposta pervenuta dal Ministero dell’Interno – fa sapere l’on. Ventricelli – si apprende che per il Comune di Altamura l’Anac ha ritenuto opportuno interessare i dirigenti ispettori al fine di una verifica sugli appalti per il periodo in cui è in carica l’amministrazione attuale. Inoltre mi è stato rappresentato che la situazione del Comune di Altamura è costantemente monitorata dalla Prefettura di Bari che seguirà con la massima attenzione gli sviluppi delle vicende giudiziarie.

“In merito all’intera inchiesta – aggiunge – l’Anac ha ritenuto necessario chiedere alla Guardia di Finanza, operante presso l’Autorità, una preliminare valutazione in merito all’applicabilità delle misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione previste dall’art. 32 del decreto legge n.90 del 2014. Inoltre risulta sotto osservazione l’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero del Teatro comunale di Acquaviva delle Fonti”.

“Mi sono già espressa sull’opportunità che il sindaco di Altamura rimettesse il suo mandato, ciò non è avvenuto – conclude Ventricelli – ed è una scelta che ritengo politicamente non condivisibile perché la città oggi è in una situazione amministrativa molto incerta. Continuerò, pertanto, a chiedere la massima limpidezza sia per gli atti che per i comportamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube