fbpx

Kim non si ferma, ‘completeremo il programma nucleare’

Print Friendly, PDF & Email

SEUL CONDANNA LANCI MISSILI. USA, POSSIBILE OPZIONE MILITARE

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha promesso di completare il programma nucleare nonostante le sanzioni Onu. Ieri riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza, che ha condannato le azioni nordcoreane chiedendo lo stop ai lanci missilistici e l’impegno di Kim alla denuclearizzazione. Gli Usa non escludono l’opzione militare contro Pyongyang. In Cina oggi esercitazioni di difesa aerea tra Pechino e Shanghai.

La Corea del Nord è vicina al completamento del suo programma nucleare e intende cercare un “equilibrio” militare con gli Usa. Lo a dichiarato il leader Kim Jong-un all’indomani del lancio di un missile intermedio che ha provocato la condanna del Consiglio di sicurezza dell’Onu e una serie di reazioni sdegnate in tutto il mondo. “Il nostro obiettivo finale è di stabilire un equilibrio di forze reali cone gli Usa e di fare in modo che i governanti Usa non osino parlare di opzioni militari per la Repubblica democratica popolare di Corea” ha detto Kim, secondo l’agenzia di stato Kcna. Il Paese userà tutti i poteri dello stato per concludere un programma nucleare che ora è “prossimo al termine”, ha detto Kim.

Ieri Pyonyang ha lanciato un missile balistico intermedio che ha sorvolato il Giappone ed è caduto nel Pacifico, in risposta alle nuove sanzioni decise dal Consiglio di sicurezza Onu dopo l’ultimo test nucleare del 3 settembre. Il leader nordcoreano ha detto che il lancio del missile Hwasong-12 ieri è stato un successo e ha accresciuto il “potere di combattimento delle forze nucleari”, ha riferito KCNA. “Dovremo dimostrare chiaramente ai grandi poteri sciovinisti come il nostro stato raggiunge l’obiettivo di completare la sua forza nucleare nonostante le loro sanzioni senza limiti e i blocchi” ha detto Kimsecondo KCNA.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2017/09/18/kim-non-si-ferma-completeremo-il-programma-nucleare
Twitter