fbpx

Emergency in the World 

Print Friendly, PDF & Email

Evento organizzato da Erminia Turilli

Nella seconda Giornata Europea del Patrimonio 2017, domenica 24 settembre, gli artisti del gruppo Atomosfera.7, a conclusione della mostra Astrazioni parallele a cura di Erminia Turilli ospitata presso il Museo Archeologico La Civitella a Chieti dal Polo Museale dell’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, realizzeranno, a partire dalle 11.00 fino a sera, alla presenza dei visitatori, l’opera intitolata Emergency in the World. Si tratta di un concept ideato dalla stessa curatrice, composto da sei tele di 80/80cm, il quale verrà seguito costantemente da riprese video e foto documentarie, interviste ai partecipanti all’evento con costante interfaccia sui socials. L’ispirazione di tele opera parte dalla riflessione sul vasto patrimonio culturale custodito nel museo stesso, luogo che deve essere difeso da ogni calamità, nonché dall’attuale situazione emergenziale abruzzese, che dovrà trovare serie risposte.

Alfredo Celli, Bruno Di Pietro, Rossano di Cicco Morra, Massimo Pompeo, Anna Seccia, Franco Sinisi, realizzeranno un’opera volta a registrare e trasmettere lo sconcerto, il disagio e il dolore di fronte ai recenti disastri ambientali, non solo naturali, ma anche dolosi. Alla fine della giornata, alle ore 19.00, l’opera sarà consegnata al Presidente Antonio Carrara del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e donata per essere esposta in modo permanente nel Museo Naturalistico di Pescasseroli. Tale esposizione dell’opera intende sensibilizzare l’opinione pubblica sugli ultimi incendi dolosi dei boschi e sull’attuale degrado della natura nel mondo. Interverranno all’evento: il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, l’assessore all’Innovazione del Comune di Chieti Emilia De Matteo e rappresentanti delle istituzioni della Regione Abruzzo. Achille Pace, uno dei più rappresentativi artisti dell’Astrattismo storico italiano, sarà ospite d’onore dell’evento, e donerà una sua opera, Itinerario n.13, al Museo nazionale d’Abruzzo (MUNDA) nelle mani della dott. Arbace, per sottolineare con un gesto simbolico e rituale che l’Arte, probabilmente non salverà il mondo, ma certo è indispensabile per renderlo un posto migliore in cui vivere. La manifestazione sarà introdotta e conclusa (ore 17.00-18.00 e 19.30-20.00) dal concerto di ricerca del duo Lonely Arts, composto dai musicisti Sandro Casolino (chitarra) e Massimo Pace (chitarra, violoncello e contrabbasso). 

Alle 18.00 è invece prevista una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo La Civitella a cura dell’Associazione Mnemosyne.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2017/09/22/emergency-in-the-world
Twitter