fbpx

Ricordati di me

Print Friendly, PDF & Email

[pdf-embedder url=”http://www.corrierenazionale.net/wp-content/uploads/2017/09/

Noicattaro (BA), Giornata Mondiale Alzheimer: la RSSA “Nuova Fenice”organizza “Ricordati di me”, un evento di sensibilizzazione sulla malattia. L’appuntamento è per oggi, 23 settembre, in Piazza Umberto I a Noicattaro, a partire dalle 18 e 30. 

NOICATTARO (BA) – In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, in accordo con tutti gli Sportelli Alzheimer Puglia (Associazioni Alzheimer Bari), la RSSA “Nuova Fenice” del Gruppo Korian, azienda leader nell’offerta di servizi per l’invecchiamento di qualità, organizza l’evento di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer dal titolo “Ricordati di me”.L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà domani, in Piazza Umberto I a Noicattaro, a partire dalle 18 e 30.

Ricordi ed emozioni in post it colorati.

I partecipanti verranno invitati a scrivere su post it colorati cosa non vorrebbero mai dimenticare e ad incollare i propri memo supannelli celesti di polistirolo. Nel corso della serata saranno, inoltre, consegnati dei questionari, che consentiranno di valutare le difficoltà e i bisogni dei caregiver presenti sul territorio per rispondere in modo sempre più efficace alle loro richieste. Durante l’iniziativa verranno, inoltre, raccolte le adesioni ai corsi di formazione, che saranno proposti nel 2018 dallo sportello Alzheimer “Il Faro” in collaborazione con le associazioni del territorio. Inoltre, le associazioni coinvolgeranno i partecipanti con attività ricreative e ludiche volte a stimolare la proattività e prevenire l’invecchiamento mentale.

“Legati col cuore” per combattere l’Alzheimer.

Gli organizzatori indosseranno abiti bianchi, colore associato alla malattia e, in particolare, l’equipe della RSSA Nuova Fenice e il comitato parati indosseranno una maglia bianca con la frase “Legati col cuore” ideata dal comitato stesso. Ma non solo: familiari e caregiver potranno rivolgersi al gazebo informativo per richiedere informazioni e consigli utili alla cura dei malati di Alzheimer. L’evento vedrà anche l’attivo coinvolgimento delle Associazioni LUTE (libera università della terza età), Auser Rutigliano, Crea Attiva la mente, Presidio del libro, IAT, Noha Volley, APD Baseball Club Bari Warriors, Banca del tempo, Comitato parenti Nuova Fenice, e della Kumanta Academy.

Lo Sportello Alzheimer “Il Faro”

L’iniziativa “Ricordati di me” si inserisce nel più ampio impegno di Korian e della RSSA “Nuova Fenice” per la prevenzione e la cura dell’Alzheimer. Da sempre sensibili alle difficoltà assistenziali, emotive e sociali che i caregiver di persone affette dalla malattia o altre forme di demenza devono affrontare, il Direttore Gestionale della Residenza socio-sanitaria assistenziale Nuova Fenice, la Dott.ssa Maria Caterina D’Amato, l’equipe della struttura con la coordinazione della Psicologa Antonella Giustino e con la collaborazione dell’Associazione Familiari Alzheimer – Bari, la Dott.ssa Catia Pinto, riconosciuta dalla Federazione Italiana Alzheimer, hanno istituito lo Sportello Alzheimer “Il Faro”.

Aperto due volte a settimana, lunedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 e giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00, lo Sportello offrirà informazioni sulla malattia ed i sintomi ad essa correlati, sul percorso di diagnosi, sulle terapie farmacologiche e non farmacologiche, e sull’assistenza domiciliare. Ma non solo: fra i servizi garantiti ai caregiver anche segretariato sociale eprofessionale, consulenza e supporto psicologico attraverso colloqui individuali e attività di gruppo (auto mutuo-aiuto); servizi accessibili sul territorio e consulenza legale. L’iniziativa, già realizzata con successo in altri comuni quali Ruvo, Gioia del Colle, Molfetta e Monopoli, si avvale del patrocinio del Comune di Noicattaro, dell’Associazionismo e del Privato sociale.

Per maggiori informazioni: RSSA “Nuova Fenice” Tel.: +39 080 479 3911 o 080 479 3355 oppure 3420458642

E-mail caterina.damato@korian.it  –  antonella.giustino@korian.it

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2017/09/23/ricordati-di-me
Twitter