Ricerca italiana e giovani eccellenze: il tarantino dott. Marco Tatullo

Senza categoria

Di

Nella foto (da sx): il Prof. Imad ABOUT, presidente della commissione scientifica del premio “Robert Frank” Award, insieme al Dott. Marco TATULLO, vincitore del primo posto nella sezione Senior – “Ricerca di base”

Ricerca italiana e giovani eccellenze: al Dott. Marco Tatullo il premio internazionale “ROBERT FRANK AWARD” per la ricerca di base in odontoiatria.

La ricerca italiana conquista un importante risultato al congresso internazionale organizzato dalla I.A.D.R. (International Association of Dental Research), la più autorevole società scientifica nel campo della ricerca in campo odontoiatrico. Nella storica ed elegante sede della City Hall di Vienna, alla presenza del sindaco di Vienna, del presidente europeo della I.A.D.R. e di oltre 800 partecipanti, è stato assegnato il prestigioso premio “Robert Frank Award” per la ricerca di base nella categoria “senior” al dott. Marco Tatullo, che ha presentato una dissertazione dal titolo “Human Periapical-cysts Mesenchymal Stem Cells Differentiate into Dopaminergic Neuromelanin-Producing Neurons”.

Il dott. Marco Tatullo, nonostante la giovane età, ha già al suo attivo un curriculum impressionante: ben 2 lauree, in Medicina ed in Odontoiatria, un dottorato di ricerca in Biochimica medica, oltre 60 pubblicazioni internazionali, 1 libro e numerosi premi, come il “Premio Talenti” ricevuto pochi mesi fa proprio a seguito dei meriti del talentuoso ricercatore. Il dott. Tatullo è il Direttore scientifico dell’istituto di ricerca “Tecnologica Research Institute” di Crotone e si occupa da anni di medicina rigenerativa e biomateriali innovativi.

“Questa ricerca – spiega il dott. Tatullo – pone le basi per riutilizzare parte delle cisti dentali, un comune reperto patologico destinato ad essere stoccato nei rifiuti biologici, per reperire cellule staminali, che poi andremo a trasformare in neuroni dopaminergici capaci di produrre melanina, esattamente gli stessi neuroni che vengono attaccati nel Morbo di Parkinson: in questo modo, possiamo pensare ad un futuro utilizzo di questi modelli sperimentali in trials terapeutici innovativi”. Una ricerca che ha subito convinto una giuria composta dai più autorevoli accademici europei, portando sul podio più alto il ricercatore italiano che andrà, pertanto, a rappresentare la sezione europea della I.A.D.R. al prossimo congresso mondiale.

Tra gli autori della ricerca, il Prof. Sandro Rengo, Presidente della Scuola di Odontoiatria e Senatore accademico presso la università “Federico II” di Napoli, il Prof. Gianrico Spagnuolo, ricercatore anch’egli presso l’ateneo partenopeo, la Prof.ssa Tiziana Cocco, ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Mediche di Base ed Organi di Senso della Università “Aldo Moro” di Bari, il dott. Massimo Marrelli, Direttore Sanitario e Presidente del polo biomedico “Marrelli Health” di Crotone, ed il dott. Francesco Paduano, ricercatore senior presso Tecnologica Research Institute.

“La sinergia tra le università virtuose, come la “Federico II” di Napoli e la “Aldo Moro” di Bari, ed i centri di ricerca privati, come “Tecnologica Research Institute” – prosegue il dr. Tatullo – è strategica per sostenere la competizione internazionale e per consolidare un solido expertise nei diversi campi di ricerca e sviluppo pre-competitivo. Mi ritengo onorato di aver vinto questo premio, dando visibilità alla ricerca italiana nel settore dentale, ma l’auspicio è che i ricercatori possano avere l’opportunità di esprimere il proprio potenziale anche nei momenti in cui non si è sotto i riflettori: va fatto un plauso a chi crede nei giovani ricercatori e sa coglierne le eccellenze, poiché questo è il momento in cui serve più che mai una ricerca di qualità per emergere in ambito internazionale, dando lustro all’Italia ed alla scuola odontoiatrica italiana, che resta sempre la migliore”.

Autori della Ricerca: Marco Tatullo*, Massimo Marrelli, Tiziana Cocco, Gianrico Spagnuolo, Sandro Rengo, Francesco Paduano.

*Autore presentatore e vincitore del premio “Robert Frank Award” Senior – Basic Research

 

 

Nella foto (da sx): il Prof. Imad ABOUT, presidente della commissione scientifica del premio “Robert Frank” Award, insieme al Dott. Marco TATULLO, vincitore del primo posto nella sezione Senior – “Ricerca di base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube