L’Istituto Armando Curcio eroga 15 borse di studio

Senza categoria

Di

ROMA – L’Istituto Armando Curcio eroga 15 borse di studio per il corso triennale (Classe di laurea 12) in mediazione linguistica indirizzi in Editoria e Psicologia Applicata e Storytelling.

Aprirà a Roma il prossimo mese di novembre la Scuola Superiore per mediatori linguistici Armando Curcio, con il corso di studi triennale (Classe di Laurea 12) in mediazione linguistica doppio indirizzo in Editoria e Psicologia Applicata e Storytelling.

Stefano Amodio, nato a Frosinone, residente a San Donato Val di Comino, cofondatore, azionista, docente e Direttore della Didattica dell’Istituto Armando Curcio, l’ente nato dall’omonima casa editrice con sede a Roma.

L’istituto, con sede in Roma in Via Palmiro Togliatti,  aprirà i battenti il prossimo mese di Novembre, ed a seguito del riconoscimento ottenuto dal MIUR lo scorso 1 Agosto 2017 (decreto ministeriale numero 1934) attiverà la SSML (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici) Armando Curcio, con il corso triennale (Classe di Laurea 12) in mediazione linguistica a doppio indirizzo in editoria e psicologia applicata e storytelling, ed erogherà una serie di corsi di altissimo livello, caratterizzandosi come eccellenza nell’ambito della formazione editoriale, psicologica, linguistica, e di prossima attivazione anche nel campo delle scienze strategiche ed intelligence. Lo IAC (Istituto Armando Curcio), vanta infatti un’offerta formativa unica per ampiezza e profondità erogata da docenti universitari e da massimi esperti a livello nazionale ed internazionale quotidianamente impegnati nel proprio ambito professionale.

 1-DOMANDA: Direttore Stefano Amodio, che cosa è l’Istituto Amando Curcio?

 1-RISPOSTA: L’Istituto Armando Curcio, è un Istituto privato di alta formazione riconosciuto dal MIUR a seguito del decreto ministeriale numero 1934 dello scorso 1 agosto 2017, al cui interno operano docenti universitari provenienti da oltre 25 università italiane, che vanno dall’Università di Torino all’Università di Catania, praticamente selezionati e scelti negli Atenei di tutto il territorio nazionale. A seguito del riconoscimento ottenuto dal Miur come Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML), a novembre attiveremo il corso triennale (Classe di Laurea 12) in mediazione linguistica doppio indirizzo in Editoria e Psicologia Applicata e Storytelling con rilascio di 180 Cfu e diploma di Laurea. Oltre al corso di studi triennali della SSML a numero chiuso (il MIUR ci ha autorizzato per 28 studenti iscrivibili), abbiamo attivate e in corso di attivazione molte altre offerte formative con corsi di perfezionamento e di specializzazione, oltre a master congiunti che faremo insieme ad altre istituzioni accademiche quali università pubbliche e private con le quali abbiamo già dei protocolli firmati.

Dal prossimo mese di novembre l’Istituto darà inizio alla propria attività formativa. Oltre all’attivazione del corso di studi triennale, l’Istituto erogherà degli executive master della durata di 400 ore, con ambiti didattici che spazieranno dall’editoria, alla psicologia applicata, sino alle scienze della comunicazione. Tutti i corsi saranno diretti, coordinati, e tenuti da docenti universitari o esperti di chiara fama nazionale, tanto per fare qualche nome, Carlo Freccero, l’ex direttore di rai 4, sarà uno dei docenti dell’executive master in editoria e comunicazione, ma anche in scienze strategiche ed intelligence con il coinvolgimento di docenti ed esperti di fama internazionale.

 DOMANDA-2: L’istituto per il corso di studi triennale (Classe di Laurea 12) in mediazione linguistica doppio indirizzo in Editoria e Psicologia Applicata e Storytelling con rilascio di 180 Cfu, ha deciso di erogare 15 borse di studio. Ci spieghi meglio come funziona la procedura di partecipazione all’iscrizione e come e da chi possono essere ottenute queste borse di studio.

RISPOSTA-2: L’istituto ha come scopo quello di innalzare e diffondere la cultura e la solidarietà sociale e civile. I principi relativi alla valorizzazione dell’uomo sono alla base del nostro agire e pensare.

Partendo da questi presupposti di comune accordo con la Presidentessa dell’Istituto, Professoressa Cristina Siciliano, abbiamo deciso di erogare 15 borse di studio destinate alle persone più meritevoli.

Le prime 10 borse di studio copriranno l’80% della retta annuale relativa all’iscrizione per l’anno accademico 2017/2018 del corso di studi triennale, le altre 5 borse di studio copriranno il 50% della retta annuale relativa all’iscrizione per l’anno accademico 2017/2018 sempre del corso di studi triennale (Classe di laurea 12). Per chi fosse interessato, può consultare il sito www.istitutoarmandocurcio.it o scrivere direttamente alla mia persona a direttore@istitutoarmandocurcio.it

DOMANDA-3: Quali le caratteristiche dell’Istituto Armando Curcio

 RISPOSTA-3:

Siamo una realtà nuova, ma con grande esperienza dei nostri docenti, tutti Professori incardinati in altre Università pubbliche o private e dal grande spessore umano. Oltre alla qualità dell’offerta formativa, i ragazzi che si iscriveranno al corso di studi triennale (Classe di Laurea 12) in mediazione linguistica doppio indirizzo in Editoria e Psicologia Applicata e Storytelling con rilascio di 180 Cfu, dopo avere conseguito la Laurea, potranno effettuare un periodo di visiting retribuito di nove mesi, o negli Stati Uniti o in Francia. L’istituto ha infatti sottoscritto due accordi con la camera di commercio Italo-Americana di Philadelfia (U.s.a.) e con la Camera di Commercio di Montepellier (Francia).

La nostra missione è quella di formare e successivamente collocare da un punto di visto lavorativo i ragazzi che avranno studiato da noi.

 DOMANDA-4: Lei è di San Donato Val di Comino, cosa le piacerebbe fare per la provincia di Frosinone?

 RISPOSTA-4: Forse un domani, con il coinvolgimento delle istituzioni locali, si potrebbe tentare di creare dei percorsi formativi o culturali in sinergia con l’Istituto Armando Curcio. La Ciociaria è una terra bellissima, penso alla Valle di Comino tanto per fare degli esempi, sarebbe un palcoscenico ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube