fbpx

“Il viaggio di Darwish”

Print Friendly, PDF & Email

Un progetto di Iyas Jubeh e Bruno Soriato.
Produzione di Kuziba.
Tappe-evento gratuite in giro per la Puglia.

Ed eccoli all’ultima tappa, San Vito dei Normanni, in programma per il 28 settembre, l’appuntamento con il Viaggio di Darwish in giro per la Puglia. Il progetto di Iyas Jubeh e Bruno Soriato, con cui l’associazione Kuziba Teatro, ha vinto il bando “InPuglia365 estate” di Pugliapromozione.

Partiti da Troia, una coinvolgente tappa/evento a Lucera, passando per Monte Sant’Angelo… e via via verso sud, lungo la via Francigena pugliese, attraversate le strade nord baresi – ofantine; poi a Ruvo di Puglia, una tappa straordinaria presso il cortile del Museo Nazionale Jatta per raccontare il viaggio metafisico descritto dal poeta palestinese Mahmud Darwish nel suo straordinario poema Murale. Ed in sella delle loro amate biciclette, via all’indomani a Bitonto presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ancora una notte all’insegna della poesia e del buon cibo.

Il 28 settembre il viaggio artistico, partecipato, il grande successo dell’intuizione di unire cibo e cultura/teatro, assieme la fantastica idea calandola in un contesto genuino, dinamico e contemporaneo, conclude il suo tour a San Vito dei Normanni, alle ore 20.30, presso l’ExFadda L’officina del Sapere (Via Brindisi, 126).

Dopo il successo del susseguirsi delle tappe, la bravura e la semplicità di coinvolgimento dei turisti e della popolazione locale, attraverso la preparazione del caffè arabo che impiega 50 minuti di chiacchiere, di storie da raccontare, di discussioni aperte, di confronti veri, vivi e vissuti basati sulla storia passata per vivere appieno il presente e rimodulare il futuro.

Un viaggio fisico e metafisico che si snoda lungo la via Francigena del Sud, la via dei pellegrini, di coloro che raggiungevano i confini della Terra per ritrovare sé stessi e per riconciliarsi con Dio. Il viaggio che ha narrato un’altra faccia della meta d’arrivo dei pellegrini, attraverso i versi di Mahmud Darwish, il Dante palestinese del XX secolo.

Viaggiando tra le parole del poeta arabo Mahmoud Darwish, considerato tra i maggiori poeti in lingua araba, celebre nel mondo come il «poeta nazionale della resistenza palestinese», «la voce della Palestina occupata». Definizioni che in realtà a lui stavano sempre più strette dichiarandosi egli stesso «cantore universale dell’amore e della libertà».

Come ad ogni tappa-evento, al termine della lettura sarà preparato ed offerto a tutti i partecipanti, i piatti tipici della tradizione Palestinese, realizzati con ingredienti locali pugliesi.

Il viaggio di Darwish è un’iniziativa completamente GRATUITA!

Per informazioni sul viaggio e gli eventi potete contattarci su Facebook https://www.facebook.com/ilviaggiodiDarwish/ oppure telefonicamente al numero 3294782068.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2017/09/26/il-viaggio-di-darwish
Twitter