fbpx

Urbact – al via il bando europeo per la creazione di transfer network

Print Friendly, PDF & Email

Dal 14 settembre 2017 è aperto il bando europeo per la presentazione di proposte per la creazione di 25 Transfer Network co-finanziati dal programma Urbact. I Transfer Network, ovvero reti di trasferimento, insieme alle altre tipologie di reti finanziate dal programma Urbact sono uno strumento di scambio ed apprendimento per le città: si tratta di Network attivati per diffondere ed adattare al meglio le buone pratiche di maggior successo e consolidate in varie città dell’Unione Europea (è possibile consultare tutte e 97 le Buone Pratiche al seguente link: http://urbact.eu/good-practices/home).

L’obiettivo è trasferire in nuove città europee quelli che sono i progetti strategici ed i processi già avviati di maggior interesse, in modo tale da favorire uno scambio di informazioni e conoscenze che permetta l’allargamento dei partenariati che il programma Urbact estende attraverso il territorio europeo.

Il bando è stato ufficialmente presentato in Italia con l’Infoday del 22 settembre, organizzato da Anci nell’ambito del Festival Italiano delle Buone Pratiche Urbact, a cui è possibile iscriversi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-italiano-delle-buone-pratiche-urbact-infoday-sul-nuovo-bando-urbact-per-transfer-network-37426535776 . La data di scadenza per la presentazione delle candidature al bando è il 10 gennaio 2018.

Le nuove reti da attivare avranno come lead partner le città premiate da Urbact per le loro Buone Pratiche, coinvolgendo poi come partner le città che sono interessate ad affrontare specifiche sfide con strategie integrate e sostenibili, facendo propria e riadattando al proprio contesto urbano una delle 97 buone pratiche premiate da Urbact, e quindi collaudata ed efficace. Possono partecipare anche le città che hanno ottenuto il titolo di buone pratiche Urbact per incrementare la qualità delle loro strategie di gestione e governance urbana, attraverso il sostegno di esperti Urbact che facilitino la comprensione, il trasferimento e l’applicazione di una buona pratica sul loro territorio.

E’ possibile avere tutte le info sulla presentazione delle proposte, su come consultare la pagina della call, su tutti gli eventi in programmazione relativi alle call, nonché tutta la documentazione correlata al link: http://urbact.eu/open-calls-networks.

Inoltre è aperta, al seguente link http://urbact.eu/become-urbact-expert, anche la call per gli esperti Urbact interessati ad attivarsi in questo senso per l’assistenza ed il sostegno alle reti nella progettazione ed attuazione delle attività di apprendimento transnazionale.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2017/09/29/urbact-al-via-il-bando-europeo-per-la-creazione-di-transfer-network
Twitter