Birth

Arte, Cultura & Società

Di

In occasione della manifestazione denominata “Giornata dell’amicizia Italo‐Libica”, presso il Museo Nazionale del Castello Rosso (Castello Saraya) di Tripoli, si è, da non molto, conclusa la mostra, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Libia con la Municipalità di Tripoli; tra gli invitati ad esporre, con alcune sue opere pittoriche della serie “Birth” dedicate alla città di Tripoli,  l’artista, italiana, Tiziana Vanetti; così ne descrive le sue opere il critico Luca Nannipieri:

<<[…]La città di Tripoli è rappresentata, senza uomini, ma non senza vita. I palazzi, la costa, le piazze, sono rappresentati non immobili, non statici: sono senza uomini, senza figure, senza presenze umane, ma non senza vita, non sono inanimati. Anzi il tratto pittorico molto gestuale, vibrante, detta una velocità ai palazzi, alle carreggiate, alle volumetrie delle strade, delle piazze, tali da farli sembrare operosi, attivi. Sono vuoti,ma non svuotati. Le tonalità, e la loro tensione, essenzialmente bicromatiche, con una gamma di variazioni sul grigio, che tenta il bianco e il nero, senza mai farsi loro, sporcandosi con le declinazioni del marrone e del blu cielo, ci induce a sentire vicini, stranamente europei, queste città, questi slarghi, queste vedute. […]>>

 

Tiziana Vanetti, nella serie Birth, ripercorre i suoi primi tre anni di vita vissuti a Bengasi in Libia, dal 1968 al 1970, quando i genitori si erano trasferiti dal nord Italia per motivi di lavoro. Sebbene i ricordi di Tiziana siano molto flebili, le opere prendono forma partendo da sensazioni, profumi e pochi colori; le città ed i luoghi sono rappresentati da una pittura non definita, se non per alcuni particolari, quasi evanescente, come i ricordi di una bambina di poco più di due anni…

 

Fedele Eugenio Boffoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube