L’intendimento

Senza categoria

Di

Sul ruolo dei Com.It.Es. non abbiamo mai preso una posizione circostanziata. Ora lo vorremmo, con la premessa che queste riflessioni non hanno qualità solo temporali. Se non altro, con la speranza che il nostro scrivere possa essere motivo per un più organizzato confronto nella tutela dei diritti dei nostri Connazionali lontani dal Bel Paese.

 Per una questione di metodo, lasceremo da parte gli aspetti ”tecnici” del problema, per provare ad affrontare quelli ”pratici”. Noi c’eravamo anche quando di rappresentatività ufficiale italiana all’estero neppure s’ipotizzava. Voluti con specifiche finalità, con gli anni, i Com.It.Es. hanno, progressivamente, ridimensionato il loro ruolo. Pur se organismi elettivi, i Com.It.Es. non rappresentano che una “minoranza”degli italiani all’estero. Basta prendere in esame la percentuale di chi ha chiesto d’essere iscritto nelle ultime liste elettorali e del numero dei votanti.

Al tramonto di quest’anno, con un’Italia ancora lontana da soluzioni politiche che possono essere supportate da tutti e una “rappresentatività” oltre confine da aggiornare, con i Com.It.Es. vorremmo dialogare. Perché, quando sarà operativa una nuova legge elettorale, anche chi vive oltre confine, avrà necessità di punti focali d’unione con finalità più concrete delle attuali.

 Fare politica non ha nulla di riprovevole. L’importante è mantenere ciò che si promette. Allo stato attuale, la cultura del ”sembrare”, più che dell’”essere”, s’è fatta norma. Se i Com.It.Es. intendono essere una risorsa, come riteniamo, sarebbe utile se presentassero progetti innovativi.  Entro il 2018, potrebbero essere più che propositivi. Sul fronte della rappresentatività all’estero, la strada da fare ci sembra ancora molta. Per poterla percorrere, però, è necessario un migliore impegno.

 L’“Osservatorio” è a disposizione di chi ritiene d’avere qualcosa da proporre in merito. Insomma, siamo convinti che i milioni d’italiani nel mondo siano nelle condizioni d’evidenziare, ora più che per il passato, idee innovative sul ruolo dei Com.It.Es. Questa Rubrica potrebbe essere un valido sistema di diffusione d’iniziative in merito.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube