Battisti riportato in italia su un aereo della polizia federale gia’ nei prossimi giorni

Senza categoria

Di

Il governo brasiliano avrebbe pronto un piano per rispedire Cesare Battisti in Italia gia’ nei prossimi giorni: lo sostiene il sito del quotidiano ‘O Globo’. L’idea sarebbe quella di imbarcare l’ex terrorista su un aereo della polizia federale direttamente da Corumba’ – la citta’ del Mato Grosso do Sul dove si trova in arresto da due giorni per sospetta evasione fiscale e riciclaggio di denaro – con destinazione Roma.

Il Brasile di Michel Temer intende estradare in Italia Cesare BATTISTI. Come scrive O Globo, il governo ha un “piano” già pronto, al quale mancano però alcuni dettagli. L’ex terrorista verrebbe rimandato nel nostro Paese con un aereo della Polizia Federale proveniente direttamente da Corumbà, la cittadina del Mato Grosso del Sud, al confine con la Bolivia, dove l’arresto di BATTISTI è stato confermato ieri dal giudice Odillon de Oliveira. Per il magistrato, ci sono indicazioni “solide” che l’ex terrorista volesse lasciare il Brasile “temendo di essere effettivamente estradato”. In sostanza, BATTISTI avrebbe violato gli obblighi imposti al suo status di rifugiato.

La conferma della carcerazione preventiva, scrive O Globo, “aiuta” i piani del governo, che punta a superare le questioni legali per “restituire definitivamente” all’Italia l’ex terrorista. Se tutti i problemi ancora in sospeso verranno risolti, BATTISTI lascerà il Brasile “nei prossimi giorni”. La questione principale riguarda la garanzia richiesta all’Italia che BATTISTI, anziché i due ergastoli ai quali è stato condannato, sconti una pena massima di 30 anni, come previsto dall’ordinamento brasiliano. Secondo O Globo, le autorità italiane stanno già preparando la documentazione necessaria. Ma la riuscita del piano per riportare BATTISTI in Italia dipende anche dall’esito del ricorso presentato al Tribunale supremo federale (Tsf) dai legali dell’ex terrorista. Per la difesa di BATTISTI, la Polizia Federale avrebbe “esagerato” alcune circostanze che hanno portato all’arresto, al fine di tenere in carcere l’ex terrorista e creare un clima favorevole alla sua espulsione dal Paese. Il ricorso verrà esaminato dal giudice Luiz Fux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube