Terrorismo: Anis Hannachi era un foreign fighters in Siria

Mondo

Di

Anis Hannachi, il fratello del killer di Marsiglia, aveva combattuto tra i foreign fighters in Siria per partecipare alla jihad. Lo hanno comunicato le autorita’ francesi a quelle italiane, che sabato sera hanno arrestato il tunisino a Ferrara. L’ipotesi delle autorita’ transalpine e’ che sia stato proprio Anis Hannachi a indottrinare e a provocare la radicalizzazione del fratello Ahemd. Anis Hannachi era stato respinto dall’Italia nel 2014 quando era giunto con altri tunisini su un barcone. Al momento, secondo gli investigatori italiani non ci sono evidenze che Anis Hannachi volesse compiere azioni in Italia. Il fratello del killer avrebbe accettato il trasferimento in Francia senza opporsi, comportamento considerato non comune.

La Corte di Appello di Bologna, all’esito dell’udienza di convalida del mandato di arresto europeo, ha disposto la custodia cautelare in carcere per Annis Hannachi, fratello del killer di Marsiglia, come chiesto dal sostituto procuratore generale Gianluca Chiapponi. La misura e’ stata applicata da un giudice monocratico, poi e’ stata fissata per il 17 ottobre un’altra udienza davanti ad un collegio per decidere sulla consegna, ma avendo il tunisino gia’ acconsentito, dovrebbe trattarsi per lo piu’ di una formalita’.

Come previsto, nell’udienza di convalida del mandato europeo non si e’ entrati nel merito delle accuse, ma Hannachi e’ stato informato che la Francia procede nei suoi confronti e dei reati che gli vengono contestati. In questa fase, appunto, ci si limita a valutare tra l’altro la correttezza dei titoli dello Stato che richiede l’arresto e che non si sia incorsi in errori di persona. A domanda, l’arrestato ha detto effettivamente di chiamarsi Anis Hannachi. Emesso il provvedimento, Hannachi e’ ora nel carcere di Ferrara.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube