San Nicola e l’onda

(Progetto Scolastico, Gratuito, Multilivello)

La Città di Bari celebra, periodicamente (6.12 e 8.5 di ogni anno), il suo patrono San Nicola di Myra, santo della Cristianità di Oriente e Occidente. Indiscutibile, nel corso dei secoli, è stato il tributo offerto dall’Arte e dagli Artisti a questo Santo, tra i più venerati e rappresentati al mondo, i cui miracoli e leggende non cessano di meravigliare ed alimentare l’immaginario collettivo di devoti e non. Come spesso, in passato, anche quest’anno L’Assessorato Politiche Educative Giovanili del Lavoro della Città Bari, offre omaggio alla Persona del suo Santo protettore, per invitare, ancora una volta, l’universo infantile e giovanile barese, a riflettere ed elaborare, con la creatività e l’inventiva, temi significativi e fondanti da Lui, espressamente ed implicitamente, suggeriti; lo stimolo, questa volta, è affidato al Progetto Scolastico, Gratuito, Multilivello, social-web,appena inviato alle Scuole di Bari, “San Nicola e l’Onda”, creato, per la circostanza, dal barese, triestino d’adozione, Fedele Boffoli che coniuga gli aspetti calendariali, simbolici e trasformativi, del Santo e delle sue Festività annuali, con quelli dell’Onda, speciale fenomeno della fisica, che racchiude in sé, in un tempo circoscritto e in ordine al modello sferico, un ciclo, completo, di manifestazione, di vita-morte-rinascita, contemplando il movimento e la sua stessa assenza…

Così ne scrive L’Assessorato nella sua proposta di invio alle Scuole:

<<Ai Sigg.ri Dirigenti e docenti interessati. Si invia la nota n.ro 241760 del 2 ottobre 2017 di questo Assessorato con invito a voler considerare di far partecipare i docenti e gli alunni al progetto “San Nicola e l’onda”, mirato a suggerire un percorso didattico creativo, con uno sguardo più attento all’arte. La ricorrenza della festa di San Nicola a Dicembre prossimo vedrà l’allestimento di una mostra pittorica dell’artista Fedele Boffoli, presso la Galleria Comunale “Spaziogiovani” in Via Venezia 41 (stessa sede dell’Assessorato alle Politiche Educative Giovanili). Le opere esposte dedicate a San Nicola e l’onda, ispireranno i ragazzi a realizzare la propria, nell’arco dell’anno scolastico.

Tutti i lavori (dipinti, disegni, fotografie, testi poetico-letterari) che gli stessi realizzeranno, saranno, a loro volta esposti in occasione della festa di san Nicola che si festeggia a maggio 2018 presso lo “Spaziogiovani”. Sicuri di avere riscontro al progetto scolastico si porgono cari saluti e buon lavoro. Per comunicazioni è possibile contattare i seguenti numeri: e-mail: c.paternostro@comune.bari.it 0805773800, Carmela Paternostro; e-mail: info@fedeleboffoli.it 3382246495 (Fedele Boffoli).>>

Print Friendly, PDF & Email

116total visits,1visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *