Battisti, ‘se mi estradano, mi consegnano alla morte’

Mondo

Di

IL GOVERNO VA AVANTI, ‘FATTI TUTTI I PASSI COL BRASILE’

‘Se il Brasile confermera’ la mia estradizione in Italia mi consegneranno alla morte’, dice Cesare Battisti intervistato da O Estado de Sao Paulo. ‘Non so se il Brasile vorra’ macchiarsi sapendo che il governo e la stampa hanno creato questo mostro in Italia’. Ma il governo va avanti con la richiesta di estradizione. ‘Abbiamo fatto tutti i passi necessari’, risponde il ministro della Giustizia Andrea Orlando, a margine della riunione in Lussemburgo. ‘Questo non e’ il momento di commentare – ha aggiunto – ma di lavorare con grande determinazione’.

“Non sappiamo su che cosa si baserebbe il gabinetto giuridico della presidenza perché io possa essere estradato. Non so se il Brasile voglia macchiarsi, sapendo che il governo e i media hanno creato questo mostro in Italia. Mi consegneranno alla morte”. Lo ha dichiarato Cesare Battisti, in un’intervista al quotidiano brasiliano Estadao, interrogato sull’eventualità che il presidente Michel Temer autorizzi l’estradizione in Italia.

Battisti ha detto di non sapere “su cosa si basa” l’ufficio legale della presidenza della Repubblica brasiliana per giustificare una sua possibile estradizione. I suoi avvocati, ha aggiunto, stanno ancora aspettando che i ministeri competenti forniscano le informazioni al riguardo. “Non so se il Brasile vorra’ macchiarsi sapendo che il governo e la stampa hanno creato questo mostro in Italia. Mi consegneranno alla morte”, ha sottolineato l’ex terrorista.

“Non avevo pensato” di lasciare il Brasile, dove la sinistra ha perso il potere, “ma se avessi voluto uscire dal Paese non sarebbe stato per la Bolivia. Ho più legami in Uruguay, sarei andato lì. È un Paese un po’ più affidabile. Non sono certo di questa stabilità” in Bolivia, ha dichiarato Cesare Battisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube