Giornata degli italiani nel mondo

Senza categoria

Di

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota dell’On. Francesca La Marca al nostro redattore estero, Comm.Giorgio Brignola.

Gentile Signor Brignola, 

La ringrazio per la sua sensibilità relativamente alla giornata nazionale degli italiani nel mondo. Il provvedimento è all’attenzione della Commissione Affari Esteri per l’approvazione in sede legislativa e spero in una sua rapida e definitiva trasformazione in legge dopo il passaggio al Senato.
Per quanto riguarda l’esercizio del diritto di voto prendo atto della sua proposta. Con le modifiche apportate alla legge 459 del 2001, in sede di approvazione della legge elettorale, modifiche che non condivido, sarà possibile per residenti in Italia essere candidati all’estero.
Questa scelta in parte viene incontro alla sua proposta ma contraddice lo spirito e l’essenza della riforma Costituzionale.

Con l’esercizio dell’opzione, però, come Lei desidera, potrà esercitare il voto nel collegio elettorale di ultima residenza in Italia, votando per candidati locali, così come potrà essere candidato in quel collegio.

Cordiali saluti.

Francesca La Marca

On./Hon. Francesca La Marca, Ph.D.
Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America
Electoral College of North and Central America
 
Ufficio/Office – Roma, Piazza Campo Marzio, 42 
Tel – (+39) 06 67 60 57 03
LinkedIn – Francesca La Marca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube