Evento presentazione mostra Alta Murgia e presentazione libro Cuori diVersi

Teocrazia e Cristianità oltre Tevere

Di

GRAVINA IN PUGLIA – Penso che le parole “stupore”, “meraviglia” appartengano sempre meno al nostro vocabolario.
Si sente sempre meno un “ohhhhh !” di “stupità” davanti ad un’alba, un tramonto, un fiore che nasce, una nuvola nel cielo, un arcobaleno dopo la pioggia, un giardino segreto, un’opera d’arte….

In quanti modi si può declinare la meraviglia?
Noi abbiamo trovato un po’ di modi per farlo…
Maurizio Cimino con le sue fotografie e il suo personale viaggio lungo la Murgia tra paesaggio esterno e paesaggio interno: colori, tratti, terra, cielo, aria, forme, manie, leggere come piume, espressioni che potremo portare in tasca con noi per estrarle quando lo sguardo lo richiede.
Sono immagini che lasciano una traccia, che obbligano al ricordo che si fanno ascoltare e, a volte, non sempre, anche vedere fino in fondo …..

E per rimanere in tema vi proponiamo un viaggio di esplorazione e sperimentazione artistica attraverso la via delle parole con Milena Ricci, Maria Pina Santoro e Carmen Squeo.

Cosa c’è infatti di più mirabile della parola: perfetto incastro tra testa e cuore.
La parola è come un sentiero, percorrendolo nel suo snodarsi si possono scoprire “i passaggi del sentire”, che sono la fonte del proprio essere, il motore della nostra vita.
Il nostro corpo è come una spugna, assorbe tutto ciò che lo circonda e con questo nutre le nostre parti più profonde e nascoste.

Vi aspettiamo allora, rimanendo avviluppati in questo stato di incantamento, per provare a costruire insieme una mappa dove immagini e parole diventino espressioni di una anatomia emotiva…..

Programma:
19.30 Lectio di Fotografia: esposizione di fotografie di Maurizio Cimino con camminata esplorativa nel Bastione Medievale al suo interno
20.00 Reading di poesia: Milena Ricci, Maria Pina Santoro e Carmen Squeo in percorsi stropicciati di parole in esterno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube