Gruppo militare “Wagner”

Mondo

Di

Il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina ha ufficialmente pubblicato un avviso di garanzia indirizzato al leader dell’azienda privata militare, Dmitry Utkin.

Dopo che due combattenti di una società militare privata russa, Chastnye Voennie Companiy – ChVK “Wagner” hanno acquisito notorietà mondiale per la loro cattura da parte degli islamisti in Siria, il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina (SBU) ha ufficialmente reso noto d’aver inviato un avviso di garanzia al leader della società.

Dmitry Utkin, utilizza il nome “Wagner”, come omaggio al compositore preferito da Adolf Hitler. Lui e la sua compagnia sono accusati di condurre operazioni militari contro le forze ATO nel Donbas. SBU ha scoperto sufficienti prove delle attività criminali della “Wagner” e del loro comandante per chiamare in causa penalmente sia la società che il suo responsabile. La società Wagner tramite i suoi combattenti, è accusata di molti reati, ma in particolare, di aver distrutto vicino a Lugansk, un elicottero Il-76 carico di soldati ucraini. Secondo SBU, ChVK Wagner conta nei suoi ranghi non meno 5200 uomini; tra i quali, di 1.570 le autorità ucraine sono in possesso di tutti i dati personali.

Da tempo era noto che la Russia utilizzasse contro le truppe ucraine le sue forze speciali militari regolari mascherate da combattenti ChVK Wagner. Dopo tutto, la copertura di una società privata consente al Cremlino di negare la partecipazione delle truppe russe regolari nella guerra del Donbas, anche se ad oggi, non si sa con certezza se il gruppo Wagner sia composto solo di forze speciali russe o tra di loro vi siano anche i volontari russi (noti come i “vacanzieri”) che, in caso di morte o cattura, vengono dal Cremlino descritti come semplici mercenari non allineati e quindi senza alcun diritto, compreso il risarcimento ai familiari in caso di morte o di ferimento.

Lo stesso Dmitry Utkin è stato un tenente colonnello dell’esercito russo ed ha comandato fino al 2013 il 700esimo distaccamento delle Forze Speciali della 2a Brigata Indipendente GRU, stazionata a Pechora, nella regione di Pskov. Come riportato dalla pubblicazione online, Censor.net, Utkin è nato nel 1970 nel villaggio di Smoline, nella regione di Kirovograd, dove ha studiato in una scuola locale e, secondo alcuni residenti di Smoline, nel 2016, in un periodo in cui Wagner godeva di un attimo di tregua nel Donbas, l’ex colonnello è passato dal suo paese natio per salutare amici e conoscenti. Molti del villaggio ritengono che il loro concittadino goda di uno status vip in Russia: “Hai visto dove è ora Dimka? Roba da stropicciare gli occhi! È come vedere Rinat Akhmetov! Jacuzzi, servizio pulizie giornaliero, servi, donne, auto e tutto quello che vuoi”. Ma, ciò che è deludente, è che invece di condannare Dimka perché leader di un esercito privato russo che combatte l’Ucraina, i suoi compaesani ne vanno fieri.

Poco prima dell’invasione e annessione russa della Crimea, Utkin si era ritirato dal servizio militare attivo, e si era messo a lavorare per il Gruppo Moran Security (MSG), una società privata specializzata nella protezione delle navi marittime nelle aree infestate dai pirati. SBU sospetta che i combattenti MSG stiano principalmente scortando le navi mercantili che forniscono armi russe ai governi dell’Iran e della Siria; e, anche se gli stati occidentali hanno vietato alle navi commerciali la fornitura di armi al regime di Bashar Assad, e presumibilmente questa “nobile missione” è stata passata alle navi da guerra russe, SBU è certa di un coinvolgimento di Utkin.

Nel frattempo, al dittatore siriano è nata la necessità di nuovi soldati e forze speciali per la sua guerra civile senza fine, come fare? Ecco che qui entra in ballo la vocazione di Utkin. Euro Polis, la ditta russa di Yevgeny Prigozhin, il cuoco personale del presidente Putin, ha un ufficio a Damasco ed ha chiesto l’intervento di Wagner.

Nel 2013, i dirigenti di MSG hanno organizzato il “Corpo Slavo” i cui mercenari sono andati in Siria. Utkin, nel frattempo, con i veterani del Corpo Slavo, che come lui dopo sei mesi erano ritornati dai combattimenti in Siria, ha formato la compagnia ChVK Wagner, la cui prima operazione è stata l’intervento per il sequestro russo della penisola di Crimea ucraina nel febbraio-marzo 2014. Poi, gli uomini Wagner si sono trasferiti a Lugansk, dove nella regione hanno giocato il ruolo che Igor Strelkov – Girkin – ha svolto a Sloviansk e Donetsk. Inoltre, i combattenti Wagner sono accreditati d’aver liquidato il capriccioso comandante di campo, Batman (Oleksandr Biednov), che era entrato in conflitto con il leader della “Repubblica Popolare di Luhansk” e con il protetto russo, Igor Plotnytsky. Tuttavia, l’onore dell’eliminazione di una figura così gloriosa come Batman, è rivendicato anche da altri “cavalieri di fortuna”, compresi i funzionari attivi del GRU e di FSB.

Secondo numerosi media, ChVK Wagner è finanziata (o almeno è stata finanziata in passato) dal miliardario ortodosso russo, Yevgeny Prigozhin, il famoso cuoco di Putin. Quindi, le imprese di Prigozhin sono solo state dei collegamenti intermedi tra Wagner e gli “elementi segreti” del bilancio russo – leggi Putin. Secondo alcuni rapporti, ChVK Wagner è autorizzata ad utilizzare il campo di formazione Molkino, ubicato nel distretto militare del sud, nel territorio di Krasnodar.

La maggior parte delle forze di ChVK Wagner, alla fine del 2015 sono state riassegnate alla Siria. Secondo diverse stime, i mercenari Wagner hanno avuto diverse centinaia di morti e feriti. Non esistono al momento dati affidabili delle perdite subite da ChVK Wagner nel Donbas.

Gabrielis Bedris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube