Calcio: caso Anna Frank, pugno duro Figc sulla Lazio

Sport & Motori

Di

La Figc la Lazio e il suo presidente Lotito hanno violato il codice di giustizia sulla ‘lealta’ sportiva’ e ‘sui comportamenti discriminatori’: ora e’ atteso il deferimento.
Decidera’ la giustizia sportiva, ma intanto anche il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio – dopo aver ribadito la sua ferma condanna nei confronti di ogni manifestazione antisemita – ha preso posizione sulla scelta della Lazio di aprire la curva Sud contro il Cagliari vista la squalifica della Nord: “Ogni provvedimento che tende a eludere una sanzione e’ censurabile”, ha sottolineato il numero uno del calcio italiano al termine del Consiglio federale, ribadendo poi la totale estraneita’ della Figc. “Noi eravamo completamente all’oscuro della questione. Tra l’altro alla Federcalcio non compete il controllo della biglietteria, ne’ il controllo della location dove viene organizzato lo spettacolo”. Sulla stessa linea il vice presidente della Figc Renzo Ulivieri, secondo il quale Lotito ha fatto “una furbata” ad aprire la Sud: “E’ stato un errore molto grave”, ha aggiunto il presidente dell’Associazione allenatori. La Lazio dovra’ spiegare la propria decisione alla Procura Figc nella memoria difensiva da inviare nei prossimi giorni. Non c’e’ molto tempo: la decisione sul probabile deferimento dovrebbe arrivare entro la fine della prossima settimana.

Chiuse le indagini della Procura della Figc, la Lazio studia le carte in merito alle contestazioni del procuratore Giuseppe Pecoraro. Tra i punti su cui fara’ leva la difesa spunta una sentenza del Tribunale di Roma che il 22 marzo scorso diede ragione a un tifoso della Roma condannando il club giallorosso a un cospicuo risarcimento danni. Il tifoso in questione, abbonato nella Curva Sud romanista, lamentava l’impossibilita’ di poter assistere alle gare Roma-Sampdoria e Roma-Inter del 2014 per via della squalifica della Curva Sud per cori razzisti nella gara Roma-Napoli di Coppa Italia. A seguito della squalifica per due turni della Curva Nord, il timore di incorrere in richieste di risarcimento danni di diversi tifosi laziali sarebbe quindi stato alla base della decisione del club biancoceleste ad aprire la Curva Sud per Lazio-Cagliari. Settore nel quale, poi, sono stati rinvenuti gli adesivi antisemiti raffiguranti Anna Frank con la maglia della Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube