Pallavolo maschile Serie A1: turno 4, la BCC strappa un set a Trento ma non chiude la partita

Sport & Motori

Di

 

 

 

 

 

 

 

Antonio Valenza

Si è disputata ieri alle 20:30 l’anticipo del quarto turno di andata della SuperLega tra la Diatec Trentino e la New Mater. Dopo la meritata vittoria contro il Latina e il riposo dovuto alla indisponibilità della struttura del PalaFlorio, che ha costretto la BCC a rinviare la gara del 25 ottobre contro il Vibo Valentia al 1 novembre, i ragazzi di mr. Lorizio hanno affrontato una lunga trasferta per raggiungere il PalaTrento.

La gara è molto impegnativa e difficile sotto ogni punto di vista, l’avversario della BCC annovera nel suo sestetto giocatori di elevato calibro, tra cui anche Giannelli e Lanza, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. I padroni di casa inoltre contano sul fattore casa e sul numeroso pubblico che lo sostiene in tutte le gara casalinghe. La formazione schierata da Lorenzetti (Trento) vede protagonisti: Giannelli (palleggio), Lanza e Hoag (laterali), Zingel e Carbonera (centrali), Vettori (opposto), De Pandis (libero). La formazione del c.t. Lorizio (Castellana) è composta da: Paris (palleggio), Tzioumakas (opposto), Moreira e Canuto (laterali), Ferreira Costa e De Togni (centrali), Cavaccini (libero).

Il primo set vede una BCC agguerrita, De Togni segna il primo punto della partita, ma, la risposta di Trento arriva con Lanza che in battuta mette in difficoltà i gialloblù. A compensare l’insidia del servizio di Trento è l’opposto Tzioumakas della BCC che mette a segno anche un ace. La gara è molto equilibrata, il Trento cerca di prende le distanze e sul 17-15 in favore dei padroni di casa, il c.t. Lorizio chiamata il primo time-out del set, caricando i suoi che al rientro in campo appaiono molto più spronati e carichi. Sul punteggio di 19-20 il c.t. Lorenzetti chiama il time-out. Le squadre ritornano in campo con la voglia di conquistare il primo set. Sul punteggio di 22-22 il Trento commette due grossi errori e regala la vittoria alla BCC che si aggiudica il primo set col punteggio di 23-25. Al termine del primo set si registrano 4 errori al servizio per entrambe le formazioni.

Il secondo set ha una musica del tutto diversa, il Trento mostra alla BCC le sue potenzialità, Hoag mette a segno il primo ace e porta i suoi compagni sul 3-1. A trascinare l’onda trentina ci pensa Lanza che porta la sua squadra sul 7-3, la difesa di Trento regge il servizio della BCC e consente a Giannelli di servire i propri compagni. Ad accorciare le distanze per la BCC ci pensa Moreira che con l’ace porta i suoi compagni a -2 (17-15) costringendo Lorenzetti a fermare il gioco. Si sussegue un intenso scambio chiuso da Vettori che consente alla propria squadra di allungare le distanze con un margine di sicurezza, punteggio 19-15 in favore dei padroni di casa. La BCC non demorde, prova a raggiungere Trento, Moreira sfrutta ogni alzata di Paris e porta i suoi compagni sul 23-22, solo un punto di distacco dai padroni di casa, purtroppo l’esperienza dei giocatori di Trento è l’arma in più che consente alla Diatec Trentino di chiudere il set col punteggio di 25-22 ripristinando così la parità dei set vinti (1-1). Al termine del set si registrano 6 errori al servizio per la Diatec Trentino e 4 per la BCC.

Nel terzo set la BCC fatica a tenere il passo a Trento che grazie ad una buona ricezione consente a Giannelli di alzare la palla ai compagni che possono schiacciare e fare punto senza difficoltà. La BCC al servizio non è efficace e non mette in difficoltà gli avversari, che iniziano ad aumentare il livello di gioco con Hoag e Lanza che portano Trento sul punteggio di 17-11, costringendo il c.t. Lorizio ad effettuare due sostituzioni, dentro Cazzaniga per Tzioumakas e Garnica per Paris. Le sorti del set non cambiano, la Diatec Trentino continua a spingere sul pedale di accelerazione e la BCC affonda sempre più, e il set si chiude in favore dei padroni di casa con il punteggio di 25-19. Gli errori al servizio sono 3 per entrambe le formazioni.

Nel quarto set le speranze di riaprire la gara per la BCC si frantumano sin dall’avvio dello stesso, Trento dai 9 metri è incisivo, il servizio mette in seria difficoltà la ricezione e la difesa della BCC che non riescono a costruire il gioco regalando punti. Il set si chiude con il punteggio di 25-16 per la formazione ospitante che vince la gara, nonostante i 6 errori al servizio della Diatec Trentino e solo 1 per la BCC.

Chiusa la parentesi negativa di Trento la BCC disputerà il 1 novembre al PalaFlorio di Bari la gara contro il Vibo Valentia, per cercare di ripetere il risultato ottenuto contro il Latina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube