AttualitàPuglia

Consegna del tesserino di pubblicista all’avv. Giuseppe Nuzzo

Il nostro nuovo collega è stato iscritto all’albo dopo il biennio di collaborazione con ‘il Corriere nazionale’

BARI – Si è svolta lo scorso 19 ottobre a Bari, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, la cerimonia di consegna delle tessere professionali ai nuovi colleghi iscritti all’albo dei giornalisti pubblicisti, alla presenza del neo presidente Valentino Losito e del consigliere Gianfranco Summo.
Il presidente ha consegnato personalmente i tesserini insieme ad un libro sulla deontologia professionale, augurando a tutti i presenti una carriera brillante e sottolineando l’importanza della professione e dell’ordine, della libertà ed autonomia del giornalista. Il consigliere Summo ha poi tenuto una lezione sulla deontologia, partendo dall’analisi del fondamentale art. 2 della legge professionale.
Tra gli altri argomenti, si è focalizzata l’attenzione sui nuovi mezzi di informazione, sull’obbligo della verità, sulla differenza tra comunicazione e informazione e, quindi, sull’importanza di distinguere le news dai fake in un mondo, quello dell’informazione, soprattutto online, sempre più veloce. Chiariti anche gli aspetti legati all’obbligo della formazione continua e alle modalità a disposizione dei giornalisti per seguire i corsi di formazioni organizzati dall’Ordine o da soggetti terzi.

Tra i nuovi colleghi, c’era anche il nostro Giuseppe Nuzzo, della redazione di Lecce del nostro giornale, che ha svolto il biennio di pratica utile per conseguire l’iscrizione all’Albo presso la redazione del “il Corriere Nazionale”.

L’avv. Giuseppe Nuzzo cura la rubrica “Noi e il Condominio”, ma scrive anche in materia di diritto del lavoro e tutela dei precari e di molti altri argomenti, tra cui il calcio, in particolare dell’Unione sportiva Lecce.

“È stata davvero una bella emozione poter raggiungere questo traguardo” – ci confida Giuseppe Nuzzo – “un risultato reso possibile grazie alla redazione del Corriere Nazionale e, soprattutto, al Direttore Antonio Peragine, sempre disponibile e pronto a mettere a disposizione la sua professionalità ed esperienza a servizio di chi vuole avvicinarsi al mondo del giornalismo”.

“Ringrazio il Direttore Peragine per questa grande opportunità, che consiglio a tutti coloro che desiderano iniziare un percorso formativo, avere crediti formativi scolastici e esperienza lavorativa, ai giovani che intendono ottenere il tesserino per diventare giornalista pubblicista o di cine operatore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE