Campionato di pallavolo maschile tra la New Mater e il Tonno Callipo

Sport & Motori

Di

VIBO VALENTIA – Si è disputata la quinta giornata del massimo campionato di pallavolo maschile tra la New Mater e il Tonno Callipo Vibo Valentia. Dopo la negativa parentesi di Trento, la formazione di mr. Lorizio torna a cavalcare il campo casalingo del PalaFlorio di Bari. Luca Presta è stato uno dei protagonisti della scorsa stagione vestendo la maglia della BCC, oggi invece gioca contro i suoi compagni, in quanto al termine della stagione è tornato nella Tonno Callipo. Il sestetto schierato dal c.t. Lorenzo Tubertini (Vibo Valentia) è composto da: Cascione (palleggio), Antonov e Massari (schiacciatori), Verhees e Costa (centrali), Marra (libero). La BCC di mr Lorizio scende in campo con: Paris (palleggio), Moreira e Canuto (schiacciatori), Costa e De Togni (centrali), Tziomukas (opposto), Cavaccini (libero).

Primo set, avvio non facile per la BCC, gli ospiti vanno in vantaggio e si portano sul 4-6, ma i padroni di casa non demordono e si portano a -1 (7-8). Sul punteggio di 7-10 il c.t. Lorizio chiama il primo time-out, da registrare una perfomance iniziale molto insufficiente per i padroni di casa, che restano lontani dalla realtà della gara. A portare la squadra ospite sul punteggio di 15-13 è Oleg Antonov che sta mettendo in seria difficoltà la formazione di Castellana. La squadra ospite si culla e commette molto errori, e consente alla BCC di riaprire la partita e portarsi a -1 (16-17), costringendo il c.t. Tubertini a chiamare il primo time-out. Al rientro in campo entrambe le formazioni mostrano il carattere, per la BCC a portare il punteggio in parità (18-18) ci pensa Canuto. L’attacco out di Tziomuakas e l’ace di Antonov costringono il c.t. Lorizio a chiamare sul punteggio di 18-21 il secondo time-out. Sul punteggio di 19-21 Hebda rileva Canuto e conquista il punto. Il muro di Costa riporta il punteggio in parità 21-21 e il c.t. Tubertini chiama il secondo time-out. Canuto torna in campo e rileva Hebda, Izzo rileva Coscione. Un finale da cardiopalma, parità tra le formazioni che lottano su ogni palla, (25-25), il pubblico di entrambe le squadre sostiene i propri beniamini. A chiudere il set ci pensa Moreira prima con un muro e poi con un attacco vincente (27-25).

Secondo set con avvio positivo per il Vibo Valentia, ma la BCC non si lascia scoraggiare e raggiunge la parità (5-5). Come nel primo set ad essere in vantaggio è sempre Vibo con la BCC che deve lavorare per recuperare la gara. Molti errori in battuta che non consente a nessuna delle formazioni di staccarsi, ma con Canuto in battuta la BCC trova la forza di pareggiare e poi portarsi in vantaggio (14-13), costringendo Tubertini a chiamare time-out. Al rientro in campo la BCC mostra i denti e si porta in vantaggio (16-13) sempre con Canuto al servizio. L’ottima perfomance dei padroni di casa costringe il c.t. Tubertini a chiedere il secondo time-out sul punteggio di 17-13 in favore della BCC. La BCC conduce per 20-16 e non mostra segnali di cedimento, anzi, aggredisce ogni palla per chiudere il set. Sul punteggio di 22-19 il ct. Lorizio decide di chiamare il primo time-out per richiamare la concentrazione de suoi giocatori. L’errore di Antonov in battuta regala il punto 24 alla BCC, e con l’ace di Tziomukas i padroni di casa conquistano il secondo set (25-20). Risultato parziale 2-0 in favore dei padroni di casa.

Terzo set con musica diversa, entrambe le squadre vogliono vincere il set, pur se con finalità diverse. Il punteggio è pari (6-6), ogni palla è importante, come se fosse l’ultima. Sul punteggio di 10-8 per i padroni di casa il c.t. Tubertini chiama il primo time-out. La BCC al servizio con Moreira conquista un ace e si porta a +3 (13-10). Un errore grossolano al servizio di Verhees e il muro su Antonov portano la BCC sul punteggio di 16-12. Il c.t. Tubertini è costretto a chiamare il secondo time-out sul punteggio di 17-12. Al rientro la formazione ospite mette a segno due punti e mr Lorizio chiama il time-out (17-14). La BCC si addormenta in campo e il Vibo riapre la partita dapprima con Patch e poi con Lecat al servizio che mette a segno due ace portando la sua squadra sul punteggio di 18-20. Lorizio chiama il secondo time-out per organizzare le idee dei giocatori in campo. Sul punteggio di 23-24 Cazzaniga rileva Tzioumakas e al servizio conquista l’ace che porta il punteggio in parità. Tutto ciò non basta perché Vibo Valentia chiude il 3 set con Patch (24-26).

Il quarto set si avvia con un sostanziale equilibrio, si gioca ogni palla, anche se Vibo Valentia è sempre avanti di 2 punti. Sul parziale di 6-9 Lorizio chiama il primo time-out. L’ace di Moreira riporta equilibrio e parità (9-9). Il muro di Canuto su Antonov suona 12-9 e il pubblico esplode. Nonostante il parziale in favore della BCC, la squadra avversaria con al servizio Antonov non demorde e si porta in vantaggio (13-14). Lorizio chiama il secondo time-out e fa entrare Garnica al posto di Paris. La musica cambia e la BCC si porta a -1 (16-17). Sul punteggio di 18-22 Paris rientra e rileva Garnica, ma la Vibo Valentia non molla e continua a murare ogni attacco. Moreira al servizio sbaglia e regala la palla set a Vibo (20-24). Vibo con un attacco vincente chiude il 4 set (21-25) e pareggia i conti.

Quinto e ultimo set, avvio poco reattivo per la BCC che subisce il servizio di Antonov, che consente alla squadra ospite di portarsi sul 4-7. Sul punteggio di 6-8 le squadre cambiano lato del campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube