Spagna spicca mandato arresto europeo per Carles Puigdemont

Mondo

Di

PRESIDENT, MI CANDIDO. PRONTO CONSEGNARSI A GIUSTIZIA BELGIO

La Spagna ha spiccato un mandato di arresto europeo per Carles Puigdemont e i quattro ministri che sono ancora a Bruxelles. L’ordine e’ firmato dalla giudice spagnola Carmen Lamela, che l’altro ieri sera ha gia’ fatto scattare le manette per altri otto ministri di Puigdemont. La giustizia belga ora dovra’ pronunciarsi sulla possibile estradizione del ‘President’ catalano. Il quale da Bruxelles il President catalano ha comunque lanciato una nuova sfida al premier Mariano Rajoy, annunciando di essere pronto a essere di nuovo candidato presidente della Catalogna alle elezioni imposte da Madrid per il 21 dicembre. Puigdemont si e’ detto anche pronto a consegnarsi “alla vera giustizia, quella belga”.

La giudice dell’Audiencia Nacional Carmen Lamela ha emesso un mandato d’arresto europeo nei confronti del deposto presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont , che si è rifugiato in Belgio. Mandati di cattura europei sono stati spiccati anche contro gli altri quattro ex consiglieri della Generalitat che si trovano in Belgio: Antoni Comin (Salute), Clara Ponsatí (Istruzione), Meritxell Serret (Agricoltura) e Lluis Puig (Cultura). Puigdemont e gli altri quattro sono accusati di ribellione, sedizione, malversazione, abuso d’ufficio e disobbedienza. Convocati dall’Audiencia Nacional come il resto del deposto governo autonomo catalano, i cinque si sono recati in Belgio invece di presentarsi davanti al magistrato. La giudice Lamela accusa Puigdemont di aver voluto portare avanti il referendum indipendentista “illegale” e di aver promosso a questo scopo “la forza intimidatoria e violenta dei settori indipendentisti della popolazione, chiamando all’insurrezione e sfidando l’ordinamento costituzionale”. Altri otto membri del deposto governo catalano, fra cui il vice presidente Oriol Junqueras, sono da ieri in carcere. L’ex consigliere Santi Vila, che si era dimesso alla vigilia della proclamazione dell’indipendenza, è stato rilasciato questa mattina in seguito al pagamento di una cauzione di 50mila euro.  La procura belga ha confermato di aver ricevuto il mandato di cattura europeo emesso contro i cinque catalani. Ora la giustizia belga “lo esaminerà” e lo trasmetterà al giudice d’sitruzione, ha riferito il portavoce della procura Eric Van der Sijpt, citato dai media spagnoli.

La giustizia belga ora dovra’ pronunciarsi su una sua possibile estradizione e il ‘President’ rischia il fermo gia’ dalle prossime ore: l’ufficio del procuratore generale del Belgio ha infatti gia’ ricevuto la richiesta e domani – ha fatto sapere – esaminera’ le carte. Da Bruxelles il President catalano ha comunque lanciato una nuova sfida al premier Mariano Rajoy, annunciando di essere pronto a essere di nuovo candidato presidente della Catalogna alle elezioni imposte da Madrid per il 21 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube