Cgie: convocata alla Farnesina la seconda plenaria 2017

Mondo

Di

ROMA – Si terrà da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina l’Assemblea Plenaria del CGIE – Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, la seconda del 2017.
Convocata dal segretario generale, Michele Schiavone, la conferenza sarà preceduta da due giorni di riunioni a porte chiuse per il Comitato di Presidenza e le Commissioni Continentali e Tematiche.

Quindi l’apertura dei lavori veri e propri dell’Assemblea plenaria si terrà alle ore 9.30 di mercoledì con il saluto del direttore generale Luigi Maria Vignali. Nell’arco delle tre giornate è previsto l’intervento del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. Martedì sera la IV Commissione Cgie sarà inoltre audita dal CGIE in Senato.
Ricco, come di consueto, l’ordine del giorno della plenaria, che prevede: 1. Approvazione del documento di riforma della rappresentanza del CGIE e dei Comites; 2. La nuova mobilità; 3. Comunità italiane all’estero; 4. La nuova legge elettorale e le prossime elezioni politiche; 5. Promozione lingua e cultura all’estero; 6. Costituzione cabina di regia Conferenza permanente Stato-Regioni-PA-CGIE; 7. La cittadinanza europea; 8. Promozione del sistema Italia e dei suoi cittadini nel mondo; 9. La rete diplomatico-consolare all’estero e i Comites; 10. Servizi amministrativi sussidiari delegati ai patronati e ad organizzazioni non governative; 11. Documento di programmazione economica e finanziaria per le politiche a favore degli italiani all’estero; 12. Nuova legge sull’editoria; 13. Donne in emigrazione; 14. Estendere la rappresentanza dei Consiglieri CGIE ai Paesi privi di consiglieri e di Comites; 15. Varie ed eventuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube