Arte Padova: Giorgetti e Prada tra fecondazione e maternità

Senza categoria

Di

All’interno della fiera di Arte Padova,in uno stand di 15 metri allestito da arte libera senza preconcetti. Abbiamo potuto ammirare il progetto Arte Feconda arte,il quale racchiude un’esposizione che solo all’estero eravamo abituati a vedere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Grande Maestro astrattista Alessando Giorgetti ha presentato un nuovo concept “The Hole” ,ossia dei quadri con un buco,i quali estremizzano l’astrazione,bruciando la superficie del quadro lasciando libertà nella concezione di quest’aria feconda. A seguito Giorgetti ha riportato in conferenza stampa :” l’arte sta morendo! bisogna fecondarla. l’arte sta subendo una situazione di stallo,ha perso creatività tutto è ripetizione di ciò che già esiste,come se vi fosse un blocco di fantasia collettivo”.Infatti Giorgetti con il suo progetto “The Hole” fa spostare l’attenzione non più sul quadro,ma nel buco ,quindi nel vuoto creativo. La performance “The Glory Hole” purtoppo per il toppo bigottismo non si è potuta vedere in fiera,consiste in un’installazione umana di corpi maschili nudi i quali tengono con entrambi le mani davanti al pene infilato nei buchi degli stessi quadri con posizione eretta e statuaria.In maniera di ritornare al passato quando il nudo,sia in Grecia che nell’antica Roma non creava scandalo,ma bensì faceva osservare un corpo bello e mai volgare.Proprio come Giorgetti vuole riproporre, un corpo che piacerà alle donne, agli omosessuali e anche agli etero senza falsi tabù e  liberi da preconcetti.Perchè l’arte deve continuare a rinascere anche con delle provocazioni.

La grande scoperta del grande maestro Alessandro Giorgetti è Desirèe Prada, disegnatrice, pittrice e scultrice specializzata in calchi di pancioni. Desirèe ci spiega in conferenza stampa :”La gravidanza è un momento magico,un tesoro preziosissimo che ti fa provare emozioni fortissime” Proprio per questo motivo Desirèe ci fa capire che un calco durante la gravidanza non è un semplice calco ,ma racchiude in se l’anima della persona ,la sensibilità e l’emozione di quel momento.Tutti i calchi eseguiti da Desirèe esprimono un amore materno infinito,senza spazio ne tempo.Ti danno la gioia della nuova vita che sta per venire al mondo.Ecco il perchè  i due artisti sono legati in un continuum che rafforza ancora di più il concetto di fecondazione artistica.I disegni delicati di questa artista, adornano i calchi, creando un’atmosfera incantevole e rievocando così, il fenomeno della maternità. Non quindi semplici oggetti, ma simboli eterei del miracolo della fecondazione.

All’ evento sono interventuti Sua Ecc.dr.Andrea Tasciotti Ambasciatore Organizzazioni Intergovernative, la sua fedele Collaboratrice Dott.ssa Giada Vianello, delegata relazioni internazionali governative, e la Scrittrice Marianna Tartaglia.

Myriam Giada V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube